La rara presenza

Salve scusate se vi disturbo vorrei porre alla vostra attenzione quello che è stato riscontrato dalle ultime analisi...il motivo per cui le ho fatte era per valutare una come dire.."patina bianca" che si forma quando urino...pertanto ho fatto anche le analisi delle urine...tutto nella norma a parte la RARA presenza di leucociti e cellule delle basse vie sulle quali però il medico a suo tempo(non è la prima volta che capita) mi disse di stare tranquillo..quello che mi preoccupa è altro..dagli esami del sangue è risultato tutto nella norma..azotemia nella norma,valore di 34 su un max di 50...per LA PRIMA VOLTA in vita mia è uscita perfetta anche la bilirubina frazionata(solitamente portavo l'indiretta sempre alta,e ultimamente anche la diretta..forse causa di una infezione intestinale che ho avuto e ho curato anche,a causa dela quale tra l'altro ho dovuto ridurre le verdure che altrimenti mi dan problemi)...l'unica cosa che mi preoccupa è come da oggetto la creatininemia,cosa che non mi aspettavo proprio..è pari a 1,50 (valore massimo di riferimento 1,20)..nelle analisi di 2 mesi fa era pari a 1,12...nelle ultime analisi fatte 1 mese fa era di 1,01...quindi "stava scendendo"...ora invece è schizzata a 1,50..domanda da un milione di dollari..cosa fare?(ovviamente a parte andare dal medico di famiglia,ma se ne parlerà martedi)..qualche consiglio da darmi?premetto che pratico attività sportiva abbastanza intensa..e che prima di fare le analisi mi sono riposato per 3 giorni..
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, è probabile che se effettua una alimentazione iperproteica, come da lei indicato in precedenti consulti, ciò possa determinare saltuariamente aumenti della creatinemia, se ciò corrisponde al vero, ritengo che lei debba modificare il suo regime alimentare chiedendone conferma al suo curante.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
grazie per la risposta
si in effetti il mio medico ha detto la stessa cosa..ho fatto 4 giorni in cui ho modificato la mia alimentazione,avendo anche cura di bere un pò di più..stamattina sono andato a ripetere le analisi e avrò i risultati oggi pomeriggio!
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
dottore ho avuto i risultati dei nuovi esami e fortunatamente la creatinina è scesa..ora è a 1,13 ...è comunque alta,però è rientrata nei range...nei giorni precedenti il test mi son curato di bere di più e di mangiare meno proteine..qualche consiglio da darmi?
e poi un'altra domanda..per quel che riguarda la "schiuma" che si forma nelle urine..dalle analisi di routine non si è evidenziata presenza alcuna di proteine..secondo lei è il caso comunque di fare magari una proteinuria su urine delle 24 ore oppure visto che nell'esame normale non si è evidenziato nulla è inutile?
[#4]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Allo stato non lo ritengo opportungo. Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
la ringrazio per la risposta e per avermi tranquillizzato circa la schiuma:)
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
salve di nuovo dottore..volevo soltanto porvi a conoscenza dell'evolversi della situazione riguardo la "schiuma"..da quando bevo un pò di più ho notato che stà quasi scomparendo del tutto..i momenti della giornata in cui risulta essere più "accentuata" sono i momenti successivi a esercizio fisico e nella minzione di prima mattina..nel resto della giornata a volte è assente del tutto,altre volte ce n'è ma in quantità molto ridotta