Il progredire della malattia ma oggi ho dei nuovi sintomi che vorrei sapere se posso ricondurli

ho 32 anni e sono affetta da endometriosi da circa 5 anni. Ho subito 2 laparoscopie ho fatto anche una cura per la simulazione della menopausa e mentre ero in lista per il terzo intervento finalmente è arrivata la gravidanza 3 anni fa. i sintomi che avevo prima e che ora si sono anche ripresentati sono:
dolori addominali, dolori nella zona rettale, dolore durante i rapporti sessuali. Prendo la pillola da due anni per rallentare il progredire della malattia ma oggi ho dei nuovi sintomi che vorrei sapere se posso ricondurli all'endometriosi: secchezza vaginale, calo del piacere, calo del desiderio sessuale, problemi intestinali, stomatite.
Inoltre vorrei sapere se devo fare alcuni controlli visto che prendo ormai la pillola abitualmente.Grazie.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
L'endometriosi può essere la causa dei dolori addominali, nella zona rettale, durante i rapporti; è spesso associata ad un calo del desiderio durante i rapporti. Quando l'endometriosi è localizzata all'intestino può causare vari disturbi della funzione gastrointestinale (stipsi, diarrea, alterazioni dell'alvo, coliche). Credo che la secchezza vaginale possa invece essere causata dal prolungato uso della pillola contracettiva. La pillola contraccettiva riduce i sintomi legati alla presenza dell'endometriosi, ma non vi sono evidenze che abbia un'influenza sulla sua progressione. Dal punto di vista diagnostico, può essere utile eseguire una risonanza magnetica per la ricerca di endometriosi pelvica e un clisma TC per la ricerca di endometriosi intestinale.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la risposta, anche se come temevo mi ha confermato che la malattia è progredita visto che prima i disturbi intestinali e il calo del desiderio non erano sintomi che mi appartenevano. Terrò presente il suo consiglio sugli esami da fare, ho preso un appuntamento per q.sto fine mese con l'unico centro presente in Puglia (io sono della prov. di lecce),consigliato dall'associazione endometriosi, dove lavora il Dott. La Grotta Francesco ed è il centro di Massafra (TA). Proporrò a lui questo tipo di esami e vediamo cosa ne viene fuori.
Grazie ancora e cordiali saluti.