Possibile prolasso

Buongiorno DOttori,
da circa un paio di anni ho notato una specie di pallina di pelle che fuoriesce dall'ano è morbida e fino ad una settimana fa non mi ha mai dato problemi, se non chè l altro giorno dopo esser andata di corpo si è gonfiata, il giorno dopo si è sgonfiata da sola.Premetto che non sono stitica, non vado regolarmente ogni giorno in bagno, ma comunque non ho problemi a defecare. però mi ha portato un po di bruciori lievi e che duravano solo per pochi secondi. oggi il bruciore è quasi passato, non ho problemi a stare seduta e non mi è mai uscito sangue, leggendo anche altre richieste mi sono venuti mille dubbi se è un prolasso un emorroide o una ragade....(in effetti so che sarebbe meglio farsi visitare, solo che per il momento vorrei vedere se usando qualche pomata si sgonfia).
Ma poi è possibile che in tutto questo tempo non ci siano mai stati cambiamenti ??
Vi ringrazio per l'attenzione e in attesa di una risposta porgo i miei saluti.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il prolasso rettale e' un'altra cosa... Non posso assicurarle che lei non ne sia affetta, perche' bisognerebbe effettuare degli accertamenti in merito, pero' la sintomatologia in linea di massima non e' quella da lei descritta.
Il bruciore potrebbe far propendere per una patologia di tipo emorroidario ma, come lei ha gia' sottolineato, occorre verificarlo con una visita diretta. Anche l'uso di pomate (che sono comunque dei farmaci) deve essere limitato ai casi in cui le stesse siano utili: differenti diagnosi imporrebbero differenti terapie, anche localmente! E addirittura potrebbe essere controproducente utilizzare un farmaco sbagliato. Pertanto prima la diagnosi, poi la terapia.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina