Valvola mitralica meccanica

Gentile Pofessore, vorrei cortesemente sapere se in un soggetto (donna) di 66 anni portatrice dal 2002 di valvola mitralica meccanica, si può considerare normale un volume sistolico atriale sn 105 ml/ atrio sn 42 mm/ aorta asc. 40 mm.
I restanti referti tutti nella norma. Faccio presente che l'ecocardiogramma effettuato l'anno prima riportava un volume sistolico atriale sn 109 ml/ atrio sn 41 mm/ aorta asc. 40 mm, il resto nella norma. Gradirei inoltre sapere se la terapia con anticoagulanti orali (Coumadin) può aver favorito la comparsa di un piccolo nodulo tiroideo riscontrato casualmente nel corso di un ecocolordoppler carotideo-vertebrale. Molte grazie e distinti saluti. Gloriamaria
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile sig.ra Gloriamaria, le dimensioni atriali da lei riportate, considerata la presenza di una valvola meccanica in atrio sinistro e la stabilità dei valori considerato l'ecocardiogramma di un anno or sono, rientrano nei limiti fisiologici di una portatrice di valvola meccanica. Per quanto riguarda l'utilizzo del coumadin, volevo rassicurarla, in quanto non determina alterazioni della funzionalità tiroidea.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore per la sua esauriente e sollecita risposta. Distinti saluti Gloriamaria