Riferibile a piccolo lipoma sottocutaneo"

Gentile dottore,
due anni fa un'ecografia dei tessuti molli a cui mi sono sottoposta ha mostrato "la presenza di piccola formazione solida disomogenea a margini bozzuti, di 24*5mm, capsulata, indovata nel sottocutaneo sottofasciale in corrispondenza dell'articolaz.sacro-iliaca sinistra, riferibile a piccolo lipoma sottocutaneo".
Mi è stato consigliato di non asportarla o di farlo nel caso in cui la stessa mi avesse provocato dei fastidi. Ad oggi i fastidi sono due: occasionale intorpidimento della zona interessata e leggero dolore al rene sinistro (sopra al quale più o meno è localizzato il lipoma)durante i giorni che precedono il ciclo mestruale.
Tutto ciò è trascurabile o è meglio non sottovalutare questi sintomi?
La ringrazio anticipatamente per la Sua risposta.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
E' estremamente difficile, per di più a distanza, associare i sintomi riferiti alla presenza del lipoma, la cui asportazione potrebbe comunque essere indicata.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto. Provvederò a contattare il mio medico curante per vedere il da farsi.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' possibile che un'ecografia effettuata due anni fa fornisca indicazioni non piu' in linea con l'attuale evidenza clinica.
A giudizio del suo Medico Curante, o meglio ancora di uno Specialista Chirurgo, puo' essere consigliabile prendere in considerazione l'opportunita' di ripetere l'esame ecografico, al fine di attualizzare il rilievo delle dimensioni della gia' descritta neoformazione sottofasciale e anche i suoi rapporti con le strutture circostanti: le nuove immagini daranno sicuramente migliori indicazioni anche in merito all'eventualita' di asportarla chirurgicamente.
Cordiali saluti.

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, terrò presente i suoi consigli.
Cordialità.