La gine mi disse che i follicoli c'erano ma piccoli

Salve vi racconto:
sono 1 ragazza di 28 anni alla ricerca di 1 gravidanza, intanto ho smesso la pillola ad ottobre il 6 dello stesso mese ultima mestruazione indotta da pillola, poi ho avuto il ciclo il 5 novembre e il 30 di novembre poi mi sono ritornate il 17 gennaio, ora nel mese di dicembre ho avuto un lutto grave e ho pensato che il ritardo fosse dovuto anche a questo episodio, intanto avevo fatto una visita ginecologica a novembre dove mi prescrive dosaggi ormonali, al 22 pm e da li si nota progesterone a 0,30 la gine dice nn hai ovulato, io ero tranquillissima fino a quegli esami poichè li avevo fatti 2 anni prima e avevo tutto a posto; ho ripetuto il prog. sempre al 22pm 0,50 infatti avevo fatto anche monitoraggio follicolare al 12pm e al 14pm e la gine mi disse che i follicoli c'erano ma piccoli e che sicuramente nn avrei ovulato, ora mi chiedo, come mai allora io sia al 12pm che al 14pm e nei giorni dopo ho muco da ovulazione parecchio muco abbondantissimo, e poi uso stick canadesi che mi davano positivo e prendo anche la temperatura basale che mi ha rilevato l'ovulazione al 2 febbraio, infatti anche la gine nn capiva come mai avessi tanto muco e follicoli piccoli, oggi ho stikkato di nuovo e positivo mentre ieri negativo, da 5 gg dolori all'ovaio sx quello dove dal monitoraggio risultavano i follicoli e di nuovo tantissimo muco, è possibile che ovuli così tardi e perchè allora ho muco abbondanti a metà ciclo e anche adesso? grazie
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
la comparsa del muco cervicale è legata all'aumento degli estrogeni nel sangue, generalmente questo innalzamento si verifica poco prima dell'ovulazione e quindi la presenza del muco è un indicatore dell'ovulazione imminente . Esistono però altre condizioni in cui gli estrogeni hanno valori elevati, ad esempio in alcune situazioni di policistosi ovarica si può avere presenza di muco non coincidente con l'ovulazione.
Il monitoraggio ecografico dell'ovulazione invece "vede" la crescita dei follicoli ovarici e può seguire tutte le fasi pre e post ovulazione ed è quindi il metodo più attendibile per identificare il periodo fertile; ne parli con la sua ginecologa.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/