Giorni astinenza

Buongiorno,
avevo già scritto a settembre, dicendovi che mio marito (dopo l'operazione al varicocele) aveva effettuato uno spermiogramma con risultati critici. Ora a febbraio ha ripetuto l'esame.

Giorni astinenza : 10
Raccolta completa : NO
Viscosità : FISIOLOGICA
Liquefazione completa : 30
Ph: 7,5
Odore normale :SI
colore : BIANCO AVORIO
volume : 5,5
Concentrazione spermatozoi : 11 milioni
Conta totale : 60,50 milioni

MOTILITA' dopo 1 ora
motili : 73 %
Motilità agitatoria in loco : 9%
Motilità progressiva lenta : 45%
Motilità progressiva veloce : 16%

Forme normali : 9%
Forme anomale : 91%
Testa :62%
Tratto intermedio : 21%
Coda : 17%

GIUDIZIO : TERATOZOOSPERMIA MEDIA

Dopo gli ultimi esami è sicuramente migliorato.

La mia domanda è se possiamo avere filgi.

Grazie.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile signora,
la fertilità è potenzialmente possibile, ma le probabilità sono ridotte alla luce della oligoteratospermia (segnalo che il periodo di astinenza osservato è eccessivo).
A questo punto è improbabile che la correzione effettuata del varicocele possa ulteriormente miglioare il quadro seminologico.
Come le è stato suggerito nella precedente risposta, è decisamente indicata una valutazione andrologica.
Ce ne comunichi l'esito.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega Pescatori che mi ha preceduto, se desidera poi avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia, può leggere anche l’articolo pubblicato dalla collega Chelo sul nostro sito e visibile all’indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/