Lombosacrale

Salve.....sono vincenzo, ho 35 anni e peso 70 kg, vi scrivo perchè ho fatto una radiologia e mi e' stato diagnosticato una emisacralizzazione sinistra L5, schisi posteriore dell'arco d S1, ridotta ampiezza degli spazi discali L4-L5 e L5-S1, questi dolori si manifestano maggiormente quando gioco a calcetto, quindi vi chiedo innazitutto la terapia per guarire e se e' possibile riprendere l'attività sportiva che svolgevo prima e cioe' corsa, ciclismo, calcetto e fitness . Aspetto con ansia la vostra risposta e nel ringraziarvi porgo cordiali saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Vincenzo di Napoli , per quanto riguarda l’emisacralizzazione e la schisi posteriore dell’arco di S1 non dia loro alcuna importanza, in quanto quasi sempre, soprattutto il secondo, sono dei fatti morfologici, atteggiamenti di forma della colonna vertebrale che non creano problemi funzionali.
Invece le discopatie L4-L5 ed L5-S1, causa della sua lombalgia, soprattutto dopo sforzi, vanno attenzionate e seguite con trattamenti specifici e con degli accorgimenti del suo modo di vita , essendo lei in giovane età .
Evitare i pesi eccessivi, sollevare carichi pesanti, ridurre al minimo attività o sport che provochino sbalzi continui, o sovraccarichi al segmento lombare del rachide : le consiglio di evitare il ciclismo e automobilismo, mentre può fare corsa, calcetto e fitness e soprattutto nuoto e palestra con esercizi specifici per il rachide lombo-sacrale .
Non aumenti di peso, ed al bisogno metta qualche cerotto analgesico – antiflogistico localmente; durante l’estate faccia elio e psammoterapia, ovvero sedute di sole al mattino dalle 8/9 alle 11 e delle sabbiature calde alle 12 e durante l’anno, soprattutto al bisogno, due cicli di Fisiochinesiterapia di 10-15 sedute l’uno : Massaggi, Kinesi funzionale e se occorre ionoforesi e correnti diadinamiche . Distinti saluti
Alessandro Caruso
Ortopedico-Traumatologo
Fisiatra

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Egr.prof.Alessandro CARUSO, volevo ringraziarla per la risposta e volevo approfittare per chiedere alcune cose in merito, per prima cosa devo dire nonostante sto' facendo una terapia con RUFIN 600 il dolore persiste e volevo chiedere se non sia il caso di fare dell'iniezioni di muscolin-voltaren e poi volevo sapere gli esercizi specifici per la rachide lombo-sacrale quali sono ?
SE posso continuare a fare sedute con pesi anche se di minore quantità?
Distinti saluti
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Mi scusi, sig. Vincenzo, ma se lei ha in atto una lombalgia, deve assolutamente stare a riposo, evitare qualsiasi sforzo, sopratutto alzare pesi e carichi.
Quando avrà curata la fase acuta e sub-acuta della lombalgia, facendo una settimana di
Voltaren fiale - 1 fiala al dì intramuscolare e una compressa al di di un gastroprotettore come omeprazen o mepral 20 ed un cerotto al dì , come il Transact , localmente, il tutto per 7 gg.
gg.
[#4]
dopo
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Mi scusi, sig. Vincenzo, ma se lei ha in atto una lombalgia, deve assolutamente stare a riposo, evitare qualsiasi sforzo, sopratutto alzare pesi e carichi.
Quando avrà curata la fase acuta e sub-acuta della lombalgia, facendo una settimana di
Voltaren fiale - 1 fiala al dì intramuscolare e una compressa al di di un gastroprotettore come omeprazen o mepral 20 ed un cerotto al dì , come il Transact , localmente, il tutto per 7 gg.
gg.
[#5]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Sig. Vincenzo, c'è stato un errore di digitazione di computer, ed è saltata l'impostazione, interrompendosi. Chiedo scusa e continuo il discorso .
Sig. Vincenzo, ma se lei ha in atto una lombalgia, deve assolutamente stare a riposo, o quantomeno evitare qualsiasi sforzo, non fare attività sportiva e sopratutto non alzare nessun genere di pesi e carichi.
Quando avrà curato la fase acuta e sub-acuta della lombalgia, facendo una settimana di terapia farmacologica, tipo :
Voltaren fiale - 1 fiala al dì intramuscolare e una compressa al giorno di un gastroprotettore come omeprazen o mepral 20 ed un cerotto al dì localmente,come il Transact, il tutto per 7 gg.,non oltre, dopo potrà fare un ciclo di 10 sedute di Fisiochinesiterapia : massaggi, ionoforesi, correnti diadinamiche al rachide lombare.
In seguito, potrà fare degli esercizi specifici del rachide, della chinesiterapia funzionale, ma solamente dopo, quando è andata via la lombalgia !! Se in atto sta male, non pensi di curare la colonna vertebrale facendo sport, sollecitandola, ciò è errato !!!! Cordialmente
Alessndro Caruso