Varicocele e gravidanza

Gentili Medici,
ho 31 anni e con la mia compagna di 39 anni stiamo cercando di avere un bimbo da circa 1 anno. Visti gli scarsi risultati ho eseguito un esame del liquido seminale che allego:
gg astinenza 5
volume 4,5
numero ml 19.000.000
mobilita' a+b % 63
morfologia normale 4
tmsc 53.865.000
leucociti 1.000.000
ph 7,9
viscosita' +1
zone agglutinazione ASSENTI
test eosina % 41
swelling test % 32
SWIM UP
NUM/ml 1.000.000
MOT% 60
Morf% 4
tmsc 600.000
per aih-iu 10.800

Nella prima visita andologica e' stata diagnosticata un lieve dispermia e rilevata una netta flogosi prostatica e un varicocele 1 o 2 gradi e prescritto, oltre ad una ecografia addomino pelvica retroperitoneale e dei testicoli, per 15 giorni Ciproxin 250 mg 2 compresse al di e brufen 600 1 bustina.
Eseguta l'ecografia il risultato e' stato di situazione regolare a parte il rene sn di volume leggeremente aumentato con diametro 125 mm e setto mesorenale incompleto o doppio sistema escretore, protata dimensioni normali con calcificazioni 12 mm a livello del lobo sinistro. Entrambi i didimi sono normali a sinistra piccola formazione cistica di 2 mm della testa dell'epididimo e varicocele di I grado con riflusso a livello sovratesticolare evidenzidenzabili solo durante la manovra valsava .Inoltre gli esami del sangue hanno dati i risultati seguenti:
lh 5,52
fsh 4,46
prolattina 9.82
testosterone 15.7

Tornati dall' andrologo e' stato consigliato un nuovo spermiogramma e poi la correzione chirurgica del varicocele (vista l'eta' della patner). Il ginecolo,della mia compagna, ci ha comunque consigliato di iniziare a pensare di rivolgersi ai centri per la fecondita' assistita.
La mia domanda e' la seguente con l'operazione al varicocele ci potrebbero essere buone probabilita' che lo spermiogramma migliori e che quindi si riesca ad avere un bimbo o e' comunque meglio interessarsi a questi centri ??? Ringraziandovi cordialmente vi saluti
[#1]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Nella nostra esperienza ci si può aspettare un miglioramento dello spermiogramma solo in caso di reflusso venoso continuo. Nel suo caso il reflusso è presente solo durante la manovra di Valsalva per cui non ci si aspetta un sostanziale miglioramento.
Ripeta comunque lo spermiogramma perchè dopo il trattamento antibiorico la leucospermia cioè la presenza in eccesso di globuli bianchi dovrebbe ridursi e così pure dovrebbe migliorare lo spermiogramma. In quanto alla fecondazione assistita concordo con chi l'ha consigliata in ragione dell'età della partner.

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
le donne hanno un brusco calo di fertilità dopo i 35 anni, che tende a pregiudicare la fertilità spontanea della coppia in misura maggiore rispetto al suo spemiogramma che presenta alterazioni di motilità e morfologia. Il miglioramento spermiografico atteso dalla terapia medica (non chirurgica, concordo col collega che qui varicoceli c osì piccoli non si operano) della infiammazione migliorerà le chanches in fecondazione assistita.
Faccia sapere come vanno le cose se vuole.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Vi ringrazio per le velocita' di risposta e vi chiedo comunque conferma del fatto che da parte vostra non risulta necessario operare il varicocele.
L'andrologo mi parlava di una iniezione di antisclerosante attraverso un sondino da farsi in day hospital.
L'operazione e' effettivamente questa?
Vi terro' comunque informati sugli eventi spero positivi.
grazie mille
saluti
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,in attesa degli ,eventuali ed improbabili,
miglioramenti del quadro seminale,la moglie va avanti con gli anni etc. etc.Hola sensazione che l'andrologo di riferimento non sia dedicato alla fisiopatologia della riproduzione.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
il varicocele ha cinque gradi: il primo grado non si opera, che è presente nel 40%-70% della popolazione normale, in altre parole dovremmo passare la vita in sala operatoria. Su questo dato le linee guida europee e statunitensi del 2007 2008 sono assolutamente concordi. Sul II grado parliamone, io sono per il no. Lei ha un I-II grado: la mia risposta è no, non si opera.
Oltrea questi dati del tutto recentemente si è evidenziato che la correzione di un varicocele in una coppia ove la donna abbia età superiore ai 35-36 anni non migliora la fertilità della coppia (se non per dispermie estreme che lei non ha) poichè lo spermiogramma ci mette 8-12 mesi a migliorare dopo intervento e quel perido di tempo perso in guadagno di fertilità maschile, si tramuta in uguale se non maggiore perdita di fertilità femminile per la questione della età. Spero di essere stato chiaro.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie mille a tutti voi per le risposte, alla fine ho capito che forse e' meglio rivolgersi ai centri per la fecondazione assistita, ed evitare di operarmi.
grazie infinitamente per la cortesia e disponibilita' che dimostrate e per l'aiuto che date a tutti noi per riuscire a capire qualcosa quando, troppo spesso, si ha a che fare con medici che non sono sensibili e precisi come voi avete dimostrato di essere.
grazie
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
OK, ma si curi quella infiammazione, che pois trova meglio in fecondazione assistita.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
al dott. cavallini,
ma Ciproxin 250 mg 2 compresse al di e brufen 600 1 bustina serve per quello vero?? oppure mi sono perso un pezzo di ragionamento?

grazie non la disturbo piu'
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55