Referto biopsia gh.salivari minori domande

Salve dottori,
ho effettuato una biopsia alle ghiandole salivari minori per sospetta connettivite, in particolare Sjogren.

Il referto è il seguente:
“(2 ghiandole, tessuto grigiastro, diametro max 0,3 cm)
ghiandole salivari minori con presenza di moderato infiltrato interstiziale costituito in prevalenza di plasmacellule. Non sono presenti focus linfocitari.”

So che l'assenza di infiltrazione linfocitaria rende meno probabile la Sjogren: quello che vorrei chiedervi è :
-potete “tradurmi” in linguaggio più chiaro la frase “ presenza di moderato infiltrato intrestiziale costituito in prevalenza da plasmacellule “?
Significa che una parte di queste ghiandole è danneggiata perché quelle plasmacellule hanno sostituito parte del tessuto sano ghiandolare ? Si può usare anche il termine fibrosi?
Vi chiedo questo perché la visita dal medico è tra parecchio tempo.

Grazie per la disponibilità . Cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro D'Amuri Anatomopatologo 113 8
Gentile utente,
la diagnosi di Sjogren mediante biopsia delle ghiandole salivari minori è altamente specifica se il prelievo comprende almeno 5-10 ghiandole, con il tessuto connettivo circostante, e il tessuto epiteliale ghiandolare presenta infiltrati linfocitari, con un focus score >1 e grado 4 di Chisholm-Mason modificato. Il quadro istologico del suo esame certamente non può essere dirimente per Sjogren. In parole povere l'infiammazione è costituita da elementi plasmacellualari e non vi è nessuna fibrosi. La sua situazione andrebbe comunque inquadrata clinicamente da un reumatologo e mediante l'ausilio di ulteriori esami laboratoristici specifici per altre forme di connettivopatie.
Mi tenga informato.
Cordialmente

Alessandro D'Amuri

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ha scritto in modo chiaro.
La ringrazio ancora per la disponibilità e le porgo cordiali saluti.