Occhio destro- vedo sfocato

Una settimana fa, da un giorno all'altro ho cominciato a vedere le cose più sfocate con l'occhio destro... per cui sono subito andata dall'oculista per una visita dettagliata e mi hanno trovato un'ipermetropia in tutti e due gli occhi nonostante la mia vista era di 10 decimi naturali. L'oculista mi ha perciò detto che verso 40 anni dovrò mettere gli occhiali da lontano.
Per il fatto del vedere sfocato invece mi ha detto che era causato da un forte raffreddore che avevo ormai da quasi un mese e mi ha prescritto un collirio Visucloben( antiobiotico) per 10 giorni da mettere nell'occhio malato 2 volte al giorno e mi ha inoltre consigliato una visita da un otorino per una possibile sinusite che causava questo problema.
Ora è trascorsa una settimana, l'occhio sembra migliorato ma di pochissimo: continuo infatti a vedere sfocato e devo sforzare l'occhio per vedere le scritte e gli oggetti nitidi, il raffreddore se nè quasi andato ma il problema all'occhio non si risolve!! Credete sia un possibile problema di sinusite o la mia vista sta calando? L'occhio a forza di sforzarlo mi fa male e ho paura che continuando di questo passo mi possa calare decisamente la vista! Che posso fare?!?! Vi prego ho un urgente bisogno di avere risposte! Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
La visione annebbiata in un occhio associata a un raffreddore mi fa' pensare a una cherato congiuntivite. Cioe' una banale infezione delle vie respiratorie, che ha coinvolto anche l'occhio. Molto frequente. In questi casi, la cornea va incontro a una leggera desquamazione superficiale, con conseguente riduzione della vista, finche' non guarisce. E' come se si guardasse attraverso un vetro sporco. Di solito, se questo e' il caso, il tutto puo' durare in genere un paio di settimane. La terapia data con il visucloben pero', potrebbe ritardare un pochino la riepitelizzazione corneale (termine per dire: riparazione dela superficie della cornea).
Se questo e' il caso sarebbe consigliabile rivedere un po la terapia, magari associandola a delle semplici lacrime artificiali.
Purtroppo non posso fornirle ulteriori indicazioni poiche' non conosco il quadro clinico con certezza. Ma insomma, se il collega le ha trovato una congiuntivite, non si perde certo la vista.E neanche per l'ipermetropia. Torni da lui per vedere come sta andando la situazione e ci faccia sapere cosa le riscontra con piu' precisione.
cordiali saluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente per la sua disponibilità e per la sua risposta. Domani richiamerò il mio oculista per rivedere la situazione, spero che il problema si possa guarire!
Ancora mille grazie,
cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
come mi ha suggerito, oggi ho tentato di chiamare il mio oculista ma purtroppo non è allo studio...Quindi vorrei rivolgermi a lei.
Secondo la sua esperienza, degli impacchi alla camomilla all'occhio potrebbero giovare la situazione?
Ho già tentato una volta e l'occhio reagisce meglio agli impacchi piuttosto che al visucloben!! Attendo una sua risposta,
cordiali saluti
[#4]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Gentile Utente mi scusi il ritardo nella risposta,
spero abbia risolto il suo problema. Ma rimango a disposizione per eventuali richieste.
Cordiali Saluti,
[#5]
dopo
Utente
Non Si preoccupi,
ho già risolto tutto con il mio oculista,
Rifacendo la visita più accurata e avendo fatto anche il campo visivo hanno notato che i miei occhi ci vedono perfettamente, 11 decimi naturali... e tutti e due sono sani... Mi ha spiegato infatti che il fatto di vedere appannato era causato da uno stress accumulato che sfogavo per l'appunto sugli occhi, mi ha consigliato dunque di stare più tranquilla e riposarmi... adesso sono ritornata a vedere perfettamente come prima,
la ringrazio comunque per la disponibilità che ha mostrato,