Per il dott edoardo pescatori (proseguimento di quesito

Ringrazio ancora una volta per la sua risposta del 6 us - Io ora le chiedo, facendo appello alla sua cortesa : durante il rapporto sessuale che si svolge normalmente ma senza l'eiaculazione (verosimilmente per l'assunzione del farmaco BOTAM), il liquido seminale dove va? oppure non se ne produce proprio? oppure resta nelle vescicolette seminali depositato là e per quanto tempo o all'infinito ? Sarei grato se mi chiarisse questo dubbio - Grazie ancora ed auguri di buon lavoro - utente 96466 -
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
sono stati fatti diversi studi sull'effetto della tamsulosina (composto attivo del Botam) in merito all'eiaculazione. Ad una prima ipotesi di retroeiaculazione (cioè sperma che prende la via della vescica invece che quella dell'uretra) si è associata l'evidenza di una ridotta pressione a livello di vescicole seminali, che sposta l'interpretazione da eiaculazione retrograda a mancata eiaculazione. A ciò si associerebbe una diminuita produzione di liquido seminale (ma non di spermatozoi, che contribuiscono per una minima parte al volume dello sperma).
Spero di aver risposto esaurientemente alla sua domanda.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la repentina risposta, come sempre tranquillizzante- Cordialmente- utente 96466