Un dolore al testicolo sinistro

ho 34 anni, mi hanno diagnosticato un varicocele bilaterale di 3° grado e, grazie al ginecologo che ci ha seguito, sono riuscito ad avere 2 figli senza ricorrere ad interventi ma semplicemente usando un farmaco.
Ora però vorrei sapere se questo tipo di varicocele lo posso lasciare così o devo pensare a cure da affrontare? sopratutto visto che qualche volta sento un dolore al testicolo sinistro.
grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
mi consenta scettismo, in quanto chi le risponde ha lavorato non poco alla terapioa medica dei varicoceli. Sarewbbe così gentile, senza ironia, inviarci i dati spermiografici e la tal terapia?.
[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

con un varicocele si può "convivere" senza dover pensare di correggerlo o trattarlo od operarlo a meno che non determini uno stato di infertilità (abbastanza frequentemente, anche se non nel suo caso) o disagio o dolori insopportabili (cosa estremamente improbabile).
Una visita specialistica comunque è sempre opportuna
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
egregio dottor cavallini, non appeno trovo i risultati li inserisco.
per quanto riguarda la terapia il farmaco usato è il celebrex che non ha nulla a che vedere con il varicocele ma, come mi spiegava il professore con cui ero in cura, ha l'effetto di abbassare la temepratura a livello testicolare permettendogli di lavorare meglio. Ovviamente il Prof. mi disse che se non fossi riuscito con questa cura era inevitabile l'intervento.
scusi per i termini poco professionali ma spero di essere stato comprensibile.
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
a posto col collega biagiotti abbiamo pubblicato su rivistte internazionali l' utilizzo di far,maci analoghi nella terapia del varicocele.
[#5]
dopo
Utente
egregio dott. cavallini,
vorrei chiederle se ci sono accorgimente da adottare nel mio caso, ad esempio ho letto che gli slip sono più indicati dei boxer, è un luogo comune o effettivamente sono più vantaggiosi? Ci sono altri accorgimenti da adottare? se il dolore si fa più persistente cosa mi consiglia?
grazie mille
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
se è il varicocele a dare fastidio, direi che la soluzione chirurgica/scleroembolica è la migliore. Brevi terapie con antiinfiammatori e l' uso di boxer e/o slip aderenti (dioende alla conformazione scrotale) damnno benefici per brevi periodi.