Colonscopia e sangue occulto nelle feci

Mia mamma 65 anni reduce da recente IMA (Novembre 2005), nonchè riscontrata recentemente con ridotta tolleranza al glucosio, compensata ottimamente con sola dieta, dall'esame del sangue occulto delle feci è risultata positiva. Attualmente è sottoposta a terapia farmacologica con Congescor 1,25 mg (1/2 co) plavix 75 mg (1 co); antra 40 mg (1 co) ascriptin 300 mg (1/4 co). Il medico curante ha richiesto rettosigmoidocolonscopia dove non sono state riscontrate lesioni patologiche all'ano retto. Dall'esplorazione endoscopica effettuata sino alla fessura epatica, si sono osservati numerosi orifizi diverticolari non congesti e non altre lesioni. L'esame è stato incompleto causa sintomatologia dispnoica riferita dalla paziente, mia mamma, senza peraltro riscontro di desaturazione di O2. In seguito al suddetto esito, il medico curante ha ritenuto opportuno proseguire l'indagine attraverso la proposta di clisma opaco o in alternativa di colonscopia virtuale, privilegiando in ultima analisi quest'ultimo esame che è già stato prenotato e che verrà effettuato tra 3 settimane. Si tenga presente che la positività al sangue occulto risulta riscontrata a Marzo, e che pur sottoposta a dieta, terapia farmacologica con statine (terapia poi recentemente sospesa) nonchè ad attività fisica riabilitativa post IMA, due volte alla settimana, mia mamma ha complessivamente perso 9 Kg. in 7 mesi. La domanda che cortesemente Vi pongo è la seguente: la valenza diagnostica tra colon virtuale e clisma opaco è la medesima ? Le tempistiche sono adeguate nell'ipotesi di rilevamento in sede diagnostico strumentale di qualche problematica ? La positività all'esame del sangue occulto è sempre da correlarsi a problematiche di una certa importanza ? A corredo di quanto sopra descritto, vi comunico anche gli esiti degli esami ematici e dell'urina più recenti e risultati fuori norma: Monociti 11.7 - Hb glicata 6.2 - LDH 482 - CREATINCHINASI 296 - COLESTEROLO TOT. 214 -LDL 136 - U CREATININA O.6 - CLEARANCE CREAT. 48.1 - CLEARANCE UREICA 26. E' consigliabile qualche esame ematico specifico ? Si tenga conto che l'emoglobina risulta 38.4. Cordilamente vi saluto e porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
La colonscopia virtuale, eseguita con apparecchiture di ultima generazione è un esame valido, che permette di evidenziare lesioni, a livello del tratto non esplorato dal coloscopio,non visibili con il clisma opaco.Tre settimane,certo sono tante,ma per una coloscopia virtuale,esame possibile in pochi centri,è un tempo accettabile.La positività di sangue occulto nelle feci non è sempre segno di malattia benigna o maligna,potrebbe anche essere dovuto a microemorragie secondarie all'assunzione di Ascriptin ,ma impone ulteriori accertamenti. Saluti Giuseppe D'Oriano

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Sarebbe utile conoscere la sintomatologia che ha condotto alla ricerca di sangue occulto nelle feci. La positività del test in una paziente con malattia diverticolare e che assume antiaggreganti ad alte dosi (plavix + ascriptin) non mi sorprende. Perchè, ove non vi siano segni clinici dirimenti, non si è cominciato dallo studio delo stomaco ?

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per il Vs. interessamento. Per quanto concerne la sintomatologia non ne esiste una specifica in quanto la rilevazione della positività del sangue occulto è stata effettuata in sede di effettuazione di esami ematici di controllo routinari prescritti dal medico curante, il quale ha indirizzato l'approfondimento a mezzo di richiesta di colonscopia.Se non risultasse nulla di dirimente dall'esecuzione della colon virtuale in una paziente asintomatica e nelle condizioni già descritte lo studio dello stomaco dovrebbe essere eseguito a mezzo di gastroscopia (consigliabile ?) ovvero per mezzo di esami strumentali diagnostici diversi ? Ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#4]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Caro Utente,
nel caso specifico la esofagogastroduodenoscopia è l'esame dirimente per svelare eventuali sanguionamenti proveneienti dal distretto digestivo alto. Concordo con il Dott. Piscitelli che nel caso di sua madre è molto probabile che la positività al sangue occulto possa essere legate all'uso dei farmaci e che comunque potyrebbe essere semplicemente spiegato con la presenza dei diverticoli. Queste sono le ipotesi diagnostiche più realistiche in assenza di sintomi specifici.
Auguri
Dott. Attilio Nicastro

[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Caro utente come già ti avevo scritto microemorragie secondarie alla assunzione di ascriptin potrebbero essere la causa della positività del sangue occulto.Esclusa una patologia neoplastica del colon in una paziente di 65 anni.La necessità di ulteriori accertamenti e strettamente legata alla sintomatologia e al giudizio clinico del medico curante.