Morbo di verneuil

sono maurizio e da 5 anni che ho il morbo di verneuil ( acne inverse )sono stato operatodi media 3-4 volte all'anno, ho perso il lavoro perche questa malattia è sempre attiva , volevo sapere se oltre agli interventi chirurgici cè qualche cura, escludendo antibiotici o pomate varie.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Purtroppo la malattia di Verneuil, una idrosadenite cronica suppurativa, pare riconosca una base genetica, come predisposizione.
le terapie proposte sono tante (isotretinoina, tetracicline,clindamicina,etc) ma le recidive sono la regola ,purtroppo.
E comunque la malattia va tenuta d'occhio anche per possibili complicanze.
A tutt'oggi mi risulta che la terapia chirurgica abbia dato i migliori risultati, nonostante studi farmacologici promettenti.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)