Nei limiti superiori della norma per volumetria

buongiorno,ieri ho ritirato il referto che sembra abbia un quadro preoccupante:tiroide in sede,nei limiti superiori della norma per volumetria,ad ecostruttura diffusamente disomogenea per presenza di chiazze ipoecogene come da tiroidite cronica.Al terzo inferiore del lobo tiroideo sn presenza di piccolo nodulo(D.MX.0,6 cm),isoecogeno con alone ipoecogeno periferico.Al terzo medio posteriore del lobo dx presenza di nodulo sottocentimetro ipo-anecogeno;vi è inoltre,in sede mediale una calcificazione con D.MAX.di 0,35 cm.In sede latero-cervicale sn presenza di linfonodo ovolare di tipo reattivo con D.MAX.di 1,o cm.
Ho già effettuato tsh,ft3 ft4 che sono ok.Devo effettuare anticorpi anti tiroidei.
Gentilissimo dottore le chiedo un parere e dei consigli su eventuale approfondimenti,sono preoccupata perchè sono mamma di un tesoro di 3 anni ho paura che mi succede qualcosa di grave ho paura per lui!
Infine le chiedo se tale situazione associata al vericocele di mio marito può essere causa di non arrivo di un secondo piccolo dopo 18 mesi di tentativi!
Aiutatemi per favore stò molto male.grazie.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non vedo un quadro preoccupante, anche se il dato anticorpale, potrebbe confermare, una eventuale tiroidite autoimmune, in linea con quanto sembrerebbe emergere dall'ecografia.
Attenda l'esito degli anticorpi anti tiroide e poi, senza ansia, consulti un endocrinologo della sua citta'.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia