Tsh, ft3, ft4 sono nella norma?

Gentili dottori, il mio problema è il seguente...
Sto attraversando da parecchi mesi un periodo di forte stress tanto che anche fisicamente sentivo di non stare bene. Perdevo molti capelli, in realtà li ho sempre persi in tutti i periodi dell'anno, ma in in questi mesi (ora un po meno in verità) ne ho persi veramente tanti tanti che in testa mi vedevo cone un buco con capelli che si potevano contare. La mia dottoressa, che è anche endocrinologa, mi ha fatto fare le analisi ormonali, un pò di tutto anche perchè il ciclo pure stava veramente impazzendo e ancora è così. Quindi il risultato delle analisi del 4-11-08 è:
TSH 4,47 (0,27-4,2)
FT3 4,98 (3,95-6,8)
FT4 18,50 (10-23)
La dott.ssa mi ha detto che più o meno tutto è ok tranne il TSH anche se di poco. Allora mi ha detto di non preoccuparmi e che dopo sei mesi devo rifare le analisi per capire se bisogna fare qualcosa.
Secondo Voi effettivamente non è il caso di preoccuparsi? quel valore può essere dovuto al periodo di stress (che spero finisca al più presto)?
Un altro problema è che avendo fatto gli esami ormonali ne ho affrofittato per fare una visita dal dermatologo per un problema di acne. ho cosi scoperto di avere anche le ovaie microcistiche...
Quindi mi chiedo da chi devo farmi prescrivere la pillola? Dal dermatologo o dell'endocrinologo? Ho letto infatti che la pillola può peggiorare la situazione della tiroide...
In ultimo volevo ringraziarvi per il servizio che offrite... Grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il dato del TSH e' effetivamente ai limiti alti della norma, e va controllato nel tempo.
Gli esami ormonali tiroidei, andrebbero integrati con il dosaggio degli anticorpi anti tiroide ed un'ecografia.
Circa la problematica ovarica microcistica, la pillola e' una possibile soluzione ma non l'unica, e comunque va effettuata bene la diagnosi.
Di entrambe le problematiche ne parli col suo endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta repentina...