Comportamenti a rischio di contagio in rapporti omosessuali

Salve.
Sono un ragazzo di 21 anni,vorrei poter avere cortesemente delle risposte su dei miei dubbi riguardo alla trasmissione di malattie infettive in un rapporto omosessuale per evitare dei comportamenti a rischio.
Potrei rischiare di essere conteggiato tramite:
un bacio prolungato o comunque entrando in contatto con la saliva del partner
masturbazione reciproca e contatto fisico con e senza profilattico
rapporto orale reciproco con e senza profilattico
rapporto anale reciproco con e senza profilattico
in caso di rottura del profilattico in quali casi c'è un motivato timore di contagio
in quali di questi casi potrei evitare l'uso del profilattico ed in quali no
ci sono altri situazioni di rischio nel rapporto oltre a quelle elencate.
So che sono molte domande,forse alcune futili ma voglio poter avere più chiarezza possibile per poi non dovermi pentire di un mio comportamento sbagliato.

Grazie infinite della disponibilità.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Guardi senza dilungarmi troppo la invito a leggere questo mio articolo sulle modalità di trasmissione del virus:

https://www.medicitalia.it/minforma/malattie-infettive/

Un saluto

A. Baraldi