Varicocele v° grado

Salve sono un ragazzo di 21 anni e sono stato operato da circa 4mesi di varicocele di V° grado... non so che tecnica hanno usato ma ho una cicatrice di circa 6centimetri appena sopra il pene sul lato sinistro... mi è stata applicata una sutura estetica..ora il problema è.. posso dopo 4mesi tornare alla mia vita quotidiana ovvero.. riprendere bodybuilding, ritornare nel bagno turco e nella sauna.. cose che prima praticavo regolarmente .. mi hanno detto che la sauna essendo un vaso dilatatore potrebbe provocarmi reciditivà del varicocele.. e anche la stessa palestra... ma se mi sono operato per risolvere il problema perchè non posso fare nulla ? secondo voi posso tornare a fare la mia vita di prima ? Grazie
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
A mio parere 4 mesi sono un tempo sufficiente per riprendere le normali attività di vita quotidiana. Probabilmente la cosa migliore è quela di ripetere gli accertamenti specifici per la valutazione della correzione del varicocele e sottoporli all'urologo che la ha operata in modo tale da avere anche il suo nulla osta alla ripresa di attività un po'0 più "pesanti" quali il body-building e l'uso della sauna.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
Dr. Ivano Morra Urologo, Andrologo 162 11 12
gent.le lettore
credo anch'io che possa riprendere la sua normale attività controllando nel tempo i risultati dell'intervento presso il suo urologo.
le possibilità di recidiva ci possono essere qualunque sia l'intervento eseguito per il trattamento del varicocele; ovviamente sport o attività lavorative pesanti possono favorire la recidiva della patologia.
cordiali saluti

Dr Ivano Morra

[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
concordo con i colleghi se l'intervento è stato eseguito in maniera corretta la sauna noninfluirà sul risultato, sicuramente va effetuato un controllo sia clinico che ecografico e che di laboratorio con uno spermiogramma

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com