Utente 101XXX
Salve sono un ragazzo di 21 anni e sono stato operato da circa 4mesi di varicocele di V° grado... non so che tecnica hanno usato ma ho una cicatrice di circa 6centimetri appena sopra il pene sul lato sinistro... mi è stata applicata una sutura estetica..ora il problema è.. posso dopo 4mesi tornare alla mia vita quotidiana ovvero.. riprendere bodybuilding, ritornare nel bagno turco e nella sauna.. cose che prima praticavo regolarmente .. mi hanno detto che la sauna essendo un vaso dilatatore potrebbe provocarmi reciditivà del varicocele.. e anche la stessa palestra... ma se mi sono operato per risolvere il problema perchè non posso fare nulla ? secondo voi posso tornare a fare la mia vita di prima ? Grazie

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Daniele Masala
28% attività
4% attualità
12% socialità
POZZUOLI (NA)
Rank MI+ 44
Iscritto dal 2006
A mio parere 4 mesi sono un tempo sufficiente per riprendere le normali attività di vita quotidiana. Probabilmente la cosa migliore è quela di ripetere gli accertamenti specifici per la valutazione della correzione del varicocele e sottoporli all'urologo che la ha operata in modo tale da avere anche il suo nulla osta alla ripresa di attività un po'0 più "pesanti" quali il body-building e l'uso della sauna.
[#2] dopo  
Dr. Ivano Morra
40% attività
4% attualità
16% socialità
PINEROLO (TO)
Rank MI+ 60
Iscritto dal 2007
gent.le lettore
credo anch'io che possa riprendere la sua normale attività controllando nel tempo i risultati dell'intervento presso il suo urologo.
le possibilità di recidiva ci possono essere qualunque sia l'intervento eseguito per il trattamento del varicocele; ovviamente sport o attività lavorative pesanti possono favorire la recidiva della patologia.
cordiali saluti
[#3] dopo  
Dr. Giuseppe Quarto
44% attività
20% attualità
20% socialità
NAPOLI (NA)
Rank MI+ 84
Iscritto dal 2007
concordo con i colleghi se l'intervento è stato eseguito in maniera corretta la sauna noninfluirà sul risultato, sicuramente va effetuato un controllo sia clinico che ecografico e che di laboratorio con uno spermiogramma