Il ritardo possa essere dovuto allo stress

Salve, ho 18anni e ho avuto un rapporto l'ottavo giorno del ciclo,giorno 5. Il preservativo si è rotto, purtroppo, ma il ginecologo non mi ha prescritto la pillola dicendo che non c'era affatto rischio, essendo ancora l'ottavo giorno. Malgrado ciò non mi sono tranquillizzata. Oggi è già il 31esimo giorno e non sono venute le mestruazioni, mentre il muco continua a fluire benchè non molto abbondante. Penso il ritardo possa essere dovuto allo stress di questo periodo. Dovrei preoccuparmi?
Grazie per il tempo che vi faccio perdere, cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Cara ragazza,
sicuramente lo stress comporta talvolta un ritardo del ciclo; tuttavia se i suoi cicli sono regolari conviene attendere qualche giorno e poi fare il test (anche se i rischi sono stati definiti remoti) per far tornare serenità nella propria mente ed in ogni caso per fare diagnosi cordiali saluti

Dr. Maurizio Di Felice