Raggi uv

Salve a tutti, vorrei sapere se gurdare il video proiettore al posto della tv fa male agli occhi,

da quello che sò ci sono lampade alogene e altri modelli che emettono raggi UV,

il videoproiettore da quanto ho capito utilizza un tipo di lampada che emette raggi UV, questi raggi sono dannosi anche per lo stesso proiettore perchè ingialliscono gli schermi interni facendogli perdere colore,

per risolvere il problema utilizzano vetri che filtrano raggi UV

quello che voglio sapere questi vetri filtrano il 100% dei raggi emessi, cioè se guardo un film col videoproiettore i miei occhi o addirittura la pelle o altre parti del mio corpo sono esposti a raggi UV?

perché anche se l'immagine è proiettata su un telo, comunque credo che questi raggi riflettano,

in attesa di una vostra risposta vi ringrazio
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile ragazza,
i moderni apparecchi che utilizzano lampade alogene sono adeguatamente schermati per norma di legge , e quindi non sono dannosi per l0apparato visivo.

I raggi riflessi sono la minima parte, e non è dimostrato che possano essere dannosi.

In definitiva guardi pure le immagini del suo videoproiettore, ma in ogni caso non esageri ( e questo vale per tutti gli apparecchi che richiedano l'uso del nostro apparato visivo ( TV, Videoterminali, videogiochi portatili etc. )
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA