Fecondazione assistita

Salve,
ho effettuato uno spermiogramma di recente da cui sono emersi 5000 spermatozoi (pochissimi ma da premettere che esami rilalenti a dieci anni fa parlavano di azoospermia). a seguito di ciò mi è stato conigliato dall'andrologo di effettuare una biopsia testicolare per un congelamento degli spermatozoi.
E' normale procedere in questo modo?
Nel ringraziarvi, si porgono distinti saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 668 23
Gentile Lettore,
mi sembra che ci sia stato un miglioramento (spontaneo?).
Non capisco perchè biopsia dal momento che ha 5000 spermatozoi nell'ejaculato intanto cominci a congelare quelli.
Probabilmente dovrebbe dirci qualcosa di più per poterle rispondere meglio.

Cordiali saluti
[#2]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,concordando sull'impostazione di chi mi ha preceduto,aggiungo che non deve essere sottovalutata la necessità di procedere ad uno screening genetico.Ricordo che la figura dell'andrologo é tuttaltro che accessoria,particolarmente se si pensa di ricorrere alla fecondazione assistita.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

con il suo liquido seminale ( ma non ci dice se gli spermatozoi sono o no dotati di motilità) una gravidanza potrebbe essere ottenuta solo mediante una procedura ICSI.
Una ICSI è possibile pur in presenza di pochissimi spermatozoi "vitali" che possono essere prelevati dall'eiaculato.
Con questi elementi diventa difficile capire perchè le sia stato consigliato di ricorrere ad un prelievo testicolare con eventuale crioconservazione.
Diverso il caso se nel suo liquido seminale siano presenti solo spermatozoi immobili.
Per un parere più specifico servirebbero altri dati
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Vi ringrazio della celerità delle risposte e vi riferirò gli ulteriori parametri richiestimi appena possibile.
Un saluto particolare al prof. Pier Luigi Izzo con il quale ho avuto modo di incontrarlo al suo studio di Napoli negli anni '90.
Saluti a tutti, e ad un presto risentirci.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
è sempre e comunque consigliabile utilizzare spermatozoi eiaculati piuttosto che da biopsia testicolare, sono più efficaci nella fecondazione assistita. In secondo luogo non è assolutamente detto che se ci sono spermatozoi nell' aiaculato possano essere ritrovati poi alla biopsia testicolare. In terzo luogo vale sempre la pena uno screening andrologico poichè in alcuni casi si può assistere ad un miglioramento spermiografico, non certamente tale da provocare gravidanza spontanea, quanto piuttosto a migliorare i risultati ICSI. Infine mi permetto di sostenere che è la morfologia degli spermatozoi, non tanto la motilità a influenzare ICSI.
[#6]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 668 23
Ci sono tante cose da fare nel suo caso come da noi sottolineato.
Si affidi ad un esperto di medicina della riproduzione e li faccia con celerità; il tempo è una variabile importante.

Ci aggiorni se la può aiutare.
Cordiali saluti