Spots ecogeni

Egr. Dott.re

Ho 31 anni e nel 2007 a causa di sospetto varicocele ho eseguito un'ecografia testicolare con il seguente referto:
"l'esame,praticato con sonda da Mhz12,documenta testicoli in sede,di regolare morfologia.
L'ecostruttura di entrambi i didimi appare diffusamente alterata per il rilievo di innumerevoli spots ecogeni,che configurano condizioni di microlitiasi testicolare.
Non lesioni nodulari in atto apprezzabili.
Testicolo dx DL 4,74 cm;DAP 2,64 cm;DT 3,86 cm
Testicolo sx DL 5,1 cm;DAP 2,3 cm;DT 3,61 cm
Nella norma appare la conformazione e l'ecostruttura degli epididimi.
Minima ectasia delle vene del plesso pampiniforme a sinistra(calibro max 3mm),in assenza allo studio color-doppler,di significativo reflusso durante la manovra valsalva.
Modica falda di idrocele a sinistra."
Potrebbe cortesemente spiegarmi meglio il significato di tale referto e se a distanza di 2 anni devo ripetere l'ecografia o altri esami?
Questi spots ecogeni o microlitiasi sono pericolosi?
Grazie...
[#1]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 668 23
Gentile Lettore,
è presente una microlitiasi testicolare che va seguita nel tempo ed un accenno di varicocele.

Non è importante eseguire una ecocgrafia ma piuttosto una visita da un buon andrologo che le indicherà cosa fare. E' probabile che non sia necessario ripetere l'ecografia.

Una informazione che ritengo utile dare sia a lei che a chi ci legge: l'indagine di primo livello più importante non è l'ecografia ma una visita da un andrologo esperto; questi le consiglierà gli esami strettamente necessari (se ne occorrono) evitando tanti esami spesso inutili e costosi e tanta confusione.

Cordiali saluti
[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

un quadro ecografico di "microlitiasi testicolare" non è in genere associato a particolari forme patologiche comunque in alcuni casi potrebbe essere espressione di problemi testicolari.
E' un dato che merita controlli andrologici ed ecografici abbastanza regolarri per una valutazione corretta del fenomeno
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Grazie,seguirò il Vostro consiglio.
Cari saluti.