Uno esterno all'utero, ma lui dice che questi non creano alcun interferenza

Buongiorno, sono una ragazza di 28 anni e sono alla sesta settimana di gravidanza. Vorrei premettere che sono ipotiroidea e prendo eutirox da 100mg da due anni. Volevo chiedere se è normale che spesso durante l'arco della giornata sento delle palpitazioni al cuore per qualche sec/min che mi tolgono un pò il respiro. Preciso che anche prima mi capitava, ma con meno frequenza.
Colgo l'occasione per riferire anche che alla quinta settimana il beta hcg era solo di 1530 e che il ginecologo mi ha detto che questo poteva essere dovuto ad un'infiammazione dell'utero che mi porto da chissà quanto tempo e che mi provoca dei forti crampi all'addome, come contrazioni, oltre che dolore da tempo durante i rapporti sessuali. Mi ha anche visto due fibromi di cui uno interno di 14 mm ed uno esterno all'utero, ma lui dice che questi non creano alcun interferenza con la gravidanza. Mi ha prescritto così una cura per 3 sett. con Esolut 200mg (progesterone). Al secondo prelievo, dopo 3 gg. il beta era salito a 6190. Volevo sapere se sta andando tutto bene o se rischio ancora un aborto.
Grazie.
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:

io posso esserle di aiuto solo per la parte cardiologica del suo quesito; per il resto la invito ad indirizzare la domanda ai colleghi ginecologi molto più adatti di me per la risposta agli ultimi quesiti.
Da cardiologo le confermo che durante la gravidanza puo' essere normale, soprattutto in una donna con disfunzione della tiroide corretta farmacologicamente, un incremento delle extrasistoli o di altre aritmie ingenere non pericolose.
Il mio suggerimento è comunque quello di eseguire un monitoraggio degli ormoni tiroidei e se i sintomi dovessero persistere, anche un controllo cardiologico.
A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it