Lettura ecografia al seno

IL 16 FEBBRAIO HO EFFETTUATO UNA MAMMOGRAFIA ED ECOGRAFIA AL SENO
ESAME OBIETTIVO NEGATIVO.ECOGRAFIA:STRUTTURA MAMMARIA DI TIPO DENSO IN ASSENZA DI LESIONI INFILTRATIVE.BILATERALMENTE LACUNE CISTICHE.A SN IN SEDE PARAAREOLARE EQUATORIALE ESTERNA AREA DISPLASICA PARZIALMENTE CISTICA DEL DIAM COMPLESSIVI DI 11 MM CIRCA CON ACCENNO A CONO D'OMBRA POSTERIORE MERITEVOLE DI APPROFONDIMENTO DIAGNOSTICO A MEZZO DI AGOASPIRATO ECOGUIDATO PER VERIFICA CITOLOGICA.IL MEDICO MI HA RASSICURATO CHE NN HO NULLA DI GRAVE MA ALL'ETA DI 17 ANNI MI E STATO ASPORTATO UN FIBROADENOMA AL SENO SIN PERCIO HO PAURA CHE CON L'ETA POSSA VENIR FUORI QUALCOSALTRO.
HO 45 ANNI TRE FIGLI ALLATTATI AL SENO DUE.ANNUALMENTE ESEGUO SIA LA MAMMOGRAFIA CHE L'ECOGRAFIA DA DOPO I 35 ANNI.LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.
[#1]
Prof. Piero Narilli Chirurgo generale 11 1
cara signora
essere stata sottoposta ad una asportazione di fibroadenoma in età giovanile o,comunque, la presenza di fibroadenomi in qualsiasi età non è di per sè un fattore di rischio per il ca della mammella.

Per quanto riguarda la sua situazione attuale, non è ben chiaro se quanto riportato riguarda il referto della sola ecografia o è una conclusione diagnostica effettuata valutando ecografia e mammografia.
Qualora comunque quest'ultimo fosse risultato negativo per lesione sospetta direi di seguire il suggerimento del suo medico di fiducia e rivalutare tra qualche mese il quadro ripetendo gli stessi esami nello stesso centro (se giudicato affidabile). Cari saluti

Prof. Piero Narilli
piero.narilli@uniroma1.it

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
C'è una certa discrepanza tra quanto dice e quanto scrive l'ecografista.

Molto probabilmente si tratta di una displasia benigna, ma ecograficamente viene definita dubbia e pertanto meritevole (come peraltro consigliato) di una agobiopsia mammaria ecoguidata.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

E ovviamente non c'è alcuna relazione con il fibroadenoma asportato in passato.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com