Dermatite eczematosa zerotica

Ho iniziato a soffrire di una “forma di prurito con chiazze rosse” circa tre anni fa in concomitanza di un tremendo periodo di stress e nervosismo. Sono stata dal medico di famiglia che mi ha subito diagnosticato l'eczema atopico, spiegandomi che poteva essere dovuto al momento ed alla mia storia famigliare: (allergie,pollini, ambrosia, nichel, ecc, ecc..).Mi ha prescritto lo Zirtec pastiglie per una settimana ,una crema idratante senza profumi e/o alcool e gli esami del sangue. Nessun risultato anzi, vado da un altro medico che secondo lui è dermatite da contatto (mi dice: togliti le collane e tutti i vari aggeggi!) Niente di niente, mi reco da un conosciuto dermatologo mi diagnostica la dermatite eczematosa zerotica mi ha prescritto Ysteal ed Elidel Crema. Mi ha inoltre consigliato di evitare docce, creme, profumi, saponi ed abiti che non siano di cotone e soprattutto di non grattarmi(quest ultimo impossibile!).Ora mi sembra che la situazione si sia acutizzata, si sta localizzando su ginocchia, collo, palpebre, cavità ascellare e la cosa più fastidiosa è che sento in queste zone un CALORE INSOPPORTABILE. Gli ultimi esami del sangue (Novembre) erano perfetti. Devo dire che l’UNICA CREMA che attenua la situazione è il GENTALYN. Lo so che non è nulla di grave ma credetemi è davvero fastidioso, non riesco neppure a dormire.Mi serve il Vostro aiuto.Grazie mille.

[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

con ogni rispetto per il suo medico di Famiglia, figura che rispettiamo, ritengo però che una diangosi di questo genere (Dermatite atopica dell'adulto) debba essere necessariamente effettuata dallo specialista Dermatologo.

Tale patologia difatti per la sua ampia variabilità e connessione deve essere ben studiata da vari punti di osservazione clinico-strumentale

Ancora la seconda ipotesi (dermatite da contatto) NON si suppone ma si deve diagnosticare con molta accuratezza e con tests specifici.

Ritengo pertanto che la cosa migliora da fare sia quella di effettuare la visita specialistica.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta.Cosa ne pensa invece della terza ipotesi fatta dal secondo dermatologo?Dermatite eczematosa zerotica secondo Lei?