Tuffi al cuore

ogni tanto mi succcede di avvertire una strana sensazione al cuore sempre quando sono seduta o distesa...sento battere fortissimo il cuore riesco anche a sentirlo,tantè che riesco a contare chiaramente i battiti...dopo 5 6 battiti"forti" torna tutto normale...ho 18 anni e sono in buona salute(non fumo nè bevo)questi strani battiti sono fenomeni comuni a tutti o dovrei dirlo al medico?ps:di recente da una visita mi è stato riscontrato un soffio...forse la causa di tutto è proprio il soffio?grazie mille...
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:

La sua senzazione di tuffo al cuore parrebbe essere dovuta ad una extrasistolia che generalmente non determina problemi degni di nota. Il soffio al cuore potrebbe essere coinvolto in questo problema se fosse associato ad una condizione denominata prolasso mitralico, che a volte è correlato ad un incremento delle extrasistoli. L'esame principe per evidenziare un prolasso della valvola mitrale è l'ecocardiogramma.
Se tale condizione fosse presente, tuttavia, sappia che non si tratta di una patologia vera e propria, che non richiede terapia o controlli specifici se non si associa a rilevante insufficienza mitralica.
A disposizione per ulteriori consulti.

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

[#2]
dopo
Utente
grazie davvero per la sua disponibilità...proprio oggi avevo l 'eco per il presunto soffio...il medico ha detto che sto benissimo e "che il sangue fa rumore, se un soffio c'è sarà innocente"...presumo quindi che non abbia sentito niente e quindi di poter stare tranquilla...lei che ne pensa?se il soffio c'è fare sport può fare bene o male?faccio nuoto...grazie!
[#3]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:

Se dopo l'esecuzione dell'Eco le ha detto questo, è perchè avrà valutato la funzionalità delle valvole, definedo come innocente tale soffio. Se così è stia serena e faccia tutta l'attività sportiva che crede.
A disposizione per ulteriori consulti
[#4]
dopo
Utente
grazie mille per la disponibilità è stato molto gentile...