Appendicectomia e stitichezza

Salve,
ho subito un intervento di appendicectomia venerdì notte: digiunavo già da due giorni, e dopo l'intervento ho avuto altri due giorni di digiuno. La domenica mattina sono comunque andata in bagno, ed anche il lunedì. Da allora però non vado, e da ieri pomeriggio ho anche il ciclo mestruale.
Immagino non sia preoccupante ancora come situazione, ma ho una pancia molto gonfia: posso agevolare in qualche modo la defecazione? Sto comunque mantenendo una dieta semi-liquida.

Grazie,

Francesca
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Una relativa alterazione della canalizzazione nei postumi di un intervento chirurgico è da considerarsi del tutto normale. Eviterei in ogni caso la somministrazione di qualunque lassativo attendendo la spontanea ripresa del transito regolare.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Signora,
come già scritto dal Dott. Piscitelli, che saluto cordialmente, "..eviterei in ogni caso la somministrazione di qualunque lassativo..".
Consideri che l'intervento chirurgico ha determinato un 'alterazione' dei movimento peristaltici dell'intestino e bisogna aspettare qualche giorno prima della normale ripresa intestinale.
Inoltre, variazioni delle abitudini alimentari e l'allettamento condizionano ulteriormente la ripresa ("....ho una pancia molto gonfia..")
Le consiglio di mantenere una adeguata idratazione (almeno due litri di liquidi nelle 24 ore), riprendere gradualmente l'alimentazione abituale e l'attività fisica.
Cordialmente
Dott.ssa M.M.Morelli

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la risposta immediata, in quanto ero impossibilitata a recarmi dal medico di base.

Continuerò seguendo tutte le indicazioni, e cercando di assumere i 2 litri di acqua al giorno.

Vi ringrazio.