Linfoadenopatie reattive

Ho fatto una visita con ecografia tiroidea un paio di settimane fa e questo il risultato:
Ecostruttura omogenea, ove si eccettui al lobo sinistro la presenza di due piccole raccolte di colloide di 2,4mm e 3,5mm. Non lesioni focali al lobo destro.
Alcune linfoadenopatie in sede latero-cervicale bilateralmente di significato reattivo del diametro variabile da 6 a 9mm.
Alla valutazione con CD regolare vascolarizzazione del parenchima ghiandolare.
Quello che mi preoccupa sono le linfoadenopatie le quali, secondo la dott.ssa, possono riferirsi a qualche infezione trascurata e mi ha prescritto di fare il tampone faringeo. Il risultato del tampone rileva la presenza dello Streptococco alfa-emolitico. La mia domanda è se lo streptococco trascurato è la causa di queste linfoadenopatie oppura la causa è da ricercare con ulteriori analisi.
Grazie per l'attenzione.
Saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' probabile che si tratti di linfonodi reattivi (=reagiscono ingrossandosi) e quindi l'atteggiamento del suo curante è da considerare corretto.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Ieri sono andato dal mio medico curante mostrandogli l'ecografia effetuata e il risultato del tampone faringeo, e colpo di scena!! Il mio medico ha detto che non ho niente nè dall'esito dell'ecografia tiroidea, nè dal risultato del tampone. Come è possibile?? In effetti il risultato del tampone è un po sommario e ne riporto il contenuto:

Germe isolato: streptococco alfa-emolitico
Streptococco beta-emolitico: negativo

Non c'è scritto nient'altro.
Io l'ho interpretato che ho soltanto lo streptococco alfa.
Sbaglio??