Colite ulcerosa budesonide

salve
da 10 anni circa affetto da colite ulcerosa e non potendo usare farmaci monoclonali per via di altre patologie , sto' molto attento ai nuovi farmaci che possano dare speranze di miglioramenti.
attualmente prendo giornalmente
800x4 mg mesalazina
colifoam clistieri 1
clipper 5mg 2
chiaramente sentiro' il mio GE , pero' mi farebbe piacere un ulteriore consiglio.
da 10 giorni sto' prendendo una bustina di vsl 3 al giorno ed inoltre vorrei provare al posto del clipper, la budesonide. cosa ne pensa?
grazie dell'attenzione che vorra' dedicarmi
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
lo schema terapeutico che descrive mi fa pensare ad una condizione attiva dello stato di malattia; in queste circostanze le variazioni terapeutiche sono suggerite dalla risposta clinica e endoscopica alla terapia in atto. La budesonide, in particolare, trova maggiore indicazione nel trattamento della malattia di Crohn che della rettocolite ulcerosa, come potrà confermarle il collega gastroenterologo che la segue: la sostituzione del tipo di cortisonico può essere pertanto suggerita dall'esperienza clinica, piuttosto che da considerazioni teoriche.
Per quel che riguarda i probiotici da lei assunti di recente non sono controindicati nel suo caso, possono avere un ruolo coadiuvante nel miglioramento dei sintomi, ma non sono parte integrante della terapia per la RCU; quindi, se ne ha giovamento, può continuare ad assumerli (savo parere contrario del medico che la segue).
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.