Respiro

Gentili dottori,
è da quasi un anno che non riesco a respirare bene, ossia ogni giorno spessissimo, anche 50 volte al giorno, devo necessariamente come sbadigliare per prendere l'aria dall'interno e riuscire a respirare. E' una sensazione che mi provoca disagio anche perchè non ho mai avuto problemi di questo tipo.
Ho fatto la visita cardiologica ed è tutto bene, la spirometria e idem, non credo sia l'ansia perchè un periodo molto sereno per me, quindi quali altri accertamenti posso fare?
Se riuscite a individuare la causa, ne sarei felicissima in quanto finora non sono riuscita da sola nè con l'aiuto di qualche medico.
Per favore aiutatemi!!!!
ILA
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile Utente:

Il sintomo che lei riferisce è assolutamente aspecifico e di non facile e univoca interpretazione.
Una mancanza di fiato di origine cardiaca avviene dapprima sottosforzo per poi diventare presente anche a riposo, viene caratteristicamente accentuata quando il paziente si stende (poichè è determinata dall'accumulo di liquidi a livello degli alveoli polmonari che si crea quando il cuore è cosi' debole da non riuscire a far circolare bene il sangue).
Quindi le caratteristiche dal lei descritte lascerebbero poco spazio a una dispnea di origine cardiologica come confermato dalla visita cardiologica da lei eseguita che non ha posto indicazione a ulteriori accertamenti di natura cardiologica. Parrebbe più un disturbo ansioso, ma per questo senta il suo curante.
A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie mille!