Pillole per dormire

Salve, mia madre di 76 anni che è affetta da diabete mellito, ipertensione arteriosa ed inoltre assume quotidianamente una pillola di arimidex dopo essere stata operata circa 4 anni fa per un carcinoma alla mammella, da un pò di tempo ha difficoltà a dormire, quindi vorrei sapere se può assumere delle pillole di HALCION da 125mg senza che quest'ultime le causano degli effeti collaterali. Anticipatamente ringrazio per la risposta
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non esistono farmaci che non causano effetti collaterali, ma, se limitati, a volte bisogna accettarli nel caso non se ne possa fare a meno...
Nel suo caso la benzodiazepina citata non e' poi neanche uno di quei farmaci particolarmente "facili" da utilizzare: ridotta funzionalita' epatica e/o renale sono per esempio due buoni motivi che ne controindicano l'utilizzo.
E' necessario consultare direttamente il Medico di Famiglia, al fine di accertare se sua mamma, per un breve periodo, possa giovarsi di una terapia in tal senso oppure se sia opportuno prevedere un trattamento dell'insonnia di tipo diverso.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2018
Ex utente
Grazie infinite per la sua risposta Dr. Spina