Sinoviti e legamenti

Egrr. dottori
Ho 58 anni ed ho subito un'incidente stradale nel Giugno 2006, con microfrattura al ginocchio SINISTRO ( all'epicondilo mediale del femore ) che mi ha costretto con un tutore per tre mesi ed a SCARICARE IL PESO DEL CORPO SULLA GAMBA DESTRA.
A seguito di recente dolore acuto e persistente al gin. dx, mi sono recato da uno specialista ortopedico dell' ASL, dopo aver effettuato una radiografia di routine con diagnosi semplice di artalgia. Lo specialista, dopo la visita, verificato il dolore, mi ha prescritto una RMN con diagnosi di ingresso di meniscopatia.
Questo il risultato della Risonanza: Indagine eseguita con apparecchio a basso campo, sequenze assiali, sagittali e coronali segnale pesate ( è scritto proprio così ) in T1, T2, STIR per lo studio delle strutture articolari del ginocchio di destra. Non si rilevano aree di alterato segnale della struttura ossea; presenza di liquido di tipo reattivo infiammatorio in sede intraarticolare nei recessi para-rotulei. STRUTTURE MENISCALI MORFOLOGICAMENTE REGOLARI.
Legamento crociato anteriore è aumentato di volume con evidenti segni di tipo sinovitico come da danno parziale.
Legamento crociato posteriore nei limiti.
Rotula in asse, interlinea articolare conservata, non segni di condropatia.
In attesa che arrivi il giorno ( già fissato, ma lontanuccio ) della visita di controllo con lo stesso specialista, posso chiederle di anticiparmi di cosa si tratta, se devo approfondire le indagini diagnostiche o l’eventuale terapia consigliata ?
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Prima di tutto le dico che non e' possibile fornirle terapie che abbiano un senso medico solo sulla base di un referto RMN.

Il suddetto referto che lei ha posto alla nostra attenzione illustra una situazione dilieve infiammazione nella quale si trova il suo ginocchio come emerge da quanto segue:
"presenza di liquido di tipo reattivo infiammatorio in sede intraarticolare nei recessi para-rotulei"

Per quanto riguarda invece "Legamento crociato anteriore è aumentato di volume con evidenti segni di tipo sinovitico come da danno parziale" posso dirle che e' essenziale un esame clinico diretto per valutare il suddetto legamento.

In conclusione, sulla sola base del referto RMN, posso dirle che sembrerebbe non trattarsi di nulla di serio.

Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Perlomeno son rassicurato in attesa della visita di controllo.