Ovulazione post raschiamento

Gentile dottore,
Ho subito un raschiamento a 7 settimane per uovo cieco martedì 17.Dopo l'intervento il ginecologo mia ha detto che era andato tutto bene,di fare la visita di controllo appena dopo il ciclo che in media dovrebbe arrivare fra 30-40 giorni,e poi posso riprovare tranquillamente.
Visto lo stato emotivo mi sono dimenticata di chiedere se però prima del prossimo ciclo è bene prendere precauzioni o cmq non c'è ovulazione...
Vista le triste esperienza non vorrei correre rischi inutili.
Ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Generalmente, sono solito consigliare un periodo non inferiore ai tre mesi prima di iniziare le prove per una successiva gestazione.
Tanto consiglio anche a Lei.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr.,
la ringrazio per il consiglio,però ora mi sorge un dubbio:immagino ci siano diverse correnti di pensiero come spesso accade in medicina,ma come mai lei consiglia di aspetterare almeno tre mesi,ci possono essere complicazioni in gravidanze subito succesive al raschiamento?

Dalla risposta poi ritengo che anche il periodo antecedente al primo ciclo può essere a "rischio" gravidanza e quindi bisogna prendere precauzioni.

Ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il periodo di tre mesi, è utile all'endometrio per "rigenerarsi" dopo l'insulto meccanico della curette con la quale si esegue il raschiamento.
E', fisiologico, infatti, un quadro di endometrite post-abortiva, legato all'atto del raschiare le pareti uterine con l'apposito strumento che si usa in questi casi.