E' una cisti

Ho 38 anni, il mese scorso feci una mammografia e un'ecografia per la prima volta. Per la mammografia ho avuto esito negativo, mentre per l'eco si è riscontrato un'evidenzia alla mammella sx di 0.92 cm. E' una cisti? Non lo so. Il dott. mi ha detto di non preoccuparmi e di ripetere l'esame tra 12-18 mesi.
Qualche volta ho dolore al seno, indipendentemente dal ciclo mestruale. Posso davvero stare tranquilla? Nel ringraziarVi, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
la mammografia ci dice essere negativa, quindi non è stato ravvsat alcun elemento di sospetto, stessa cosa per l'ecografia, a gudicare dal periodo di tempo che le hanno consigliato per eseguire la prossima. devo dire che però non mi sembra lei abbia riportato il referto dell'ecografia stessa. quindi la supposizione è quella di una cisti. ma non si può dire nulla. non ci da alcun elemento per poter esprimere un parere, anche se questo nostro parere è fortemente limitato dal mezzo che stiamo usando internet computer.
a presto

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Dovrebbe trascrivere il referto ecografico, mentre per le caratteristiche del dolore la MASTALGIA NON CICLICA è
tipica della sua età.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#3]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta tempestiva, infatti non ho avuto il referto ecografico, ma solo quello della mammografia. Sulle immagini ecografiche si nota questa forma ovalizzata scura con la dimensione riportata sotto l'immagine, (0.92cm) che il dott. mi ha fatto notare ma non verbalizzato. Per questo motivo volevo un consiglio e se è il caso di approfondire .
Di nuovo tante grazie e distinti saluti.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
L'ecografista non deve dire solo di non preoccuparsi ma deve SCRIVERE se il nodo è liquido o solido, nel secondo caso si tratterebbe di un fibroadenoma.
[#5]
dopo
Utente
ora come faccio a sapere se è liquido o solido? e se si tratta di un fibroadenoma dovrò fare qualcosa di specifico? Di nuovo grazie e tanti saluti.
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61