La mucosa creando questo granuloma che ha trovato la sua via

Panoramica febbraio 09: presunto granuloma tra dente 2-3 superiore sin. provoca un pus nauseabondo che, dopo la mia operazione al naso, trova una via d'uscita proprio da li, immaginatevi il mio alito!!non provo dolore lì, ma nella parte siuperiore sinistra della bocca dove anni fa ho estrapolato un d.del giudizio, strano...? fatti già antibiotici via orale e intramuscolare, risultato nullo. Da una risonanza e tac al cervello si nota il seno mascellare sin. pieno di mucosa e dopo aver tolto il polipo e raddrizzato il setto dovrebbe essersi liberato, mentre io di questo fastdioso pus, no! è possibile che l'apice del dente 2 0 3 abbia perforato la mucosa creando questo granuloma che ha trovato la sua via di fuga dal naso dopo che quest'ultimo è stato liberato? cosa devo fare? aspetto un vs parere.
grazie infinite Simona, Pisa
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
se il problema è dentale, nel senso che trova origine dalla necrosi della polpa del canino, in seguito a carie o come sequela dell'intervento al seno mascellare, a cui è stata sottoposta, per distruzione del piccolo fascio vascolo-nervoso di pertinenza, sarà ovviamente necessaria una terapia endodontica cioè la devitalizzazione del canino.
Successivamente,se non vi sono altre cause, dovrebbe risolversi sia la produzione di pus che la sintomatologia dolorosa.
Comunque già dalla panoramica è possibile stabilire se l'apice del canino 'pesca' nel seno mascellare, inoltre è sempre possibile la fistolizzazione di un ascesso alveolare nella cavità sinusale + vicina.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Non vedo altra soluzione se non quella semplice di trattare i denti in questione! Terapia canalare del o dei due denti.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.