Prolattina alta

Dopo un parto naturale con travaglio di 14 ore, non ho avuto la montata lattea e quindi non ho allattato. Dopo sei mesi dal parto ancora non mi è ritornato il ciclo e le analisi hanno evidenziato la prolattina alta. Estradiolo <10, FSH 6.28, LH11,22, prolattina 96,9.
Mi hanno detto di prendere il Dostinex: 2 compresse al giorno per tre giorni, ma sentendo un altro ginecologo mi ha invece consigliato mezza compressa due volte la settimana.
Volevo avere un consiglio sul dosaggio e sulla risonanza per vedere l'eventuale presenza di adenomi all'ipofisi. Premetto che ho fatto la risonanza a contrasto la settimana scorsa alla testa prescritta dall'otorino a causa di un abbassamento del nervo acustico che mi porta un fastidioso rumore... però purtroppo non hanno controllato l'ipofisi. Potrebbe essere lo stress che mi ha provocato l'aumento di prolattina e questo fastidio all'orecchio?
Ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il dato di prolattina e' effettivamente alto, andrebbe comunque ricontrollato insieme agli altri ormoni ipofisari e alla funzionalita' tiroidea. L'incremento puo' essere determinato da tanti fattori, compreso lo stress. Prima di fare terapie e' opportuno fare una corretta diagnosi, in tal senso uno studio dettagliato dell'ipofisi RMN con contrasto e' opportuno.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Ricordati di fare il LOGIN proma di rispondere
[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Mi scuso per i mesi che sono passati, ho fatto tanti accertamenti ma la prolattina continua ad essere alta.
La RMN a contrasto all'ipofisi è risultata negativa. Ho preso il Dostinex a giugno per una settimana e ho avuto regolarmente il ciclo durante i mesi estivi. A settembre ho avuto perdite di latte. Quindi ho fatto la curva di prolattina 3 prelievi 0-30'-60' con 51-48-50 (2-25). Ovviamente non ho avuto le mestruazioni durante i mesi di settembre e di ottobre. Il medico mi ha detto di riprendere il Dostinex 1 compressa al giorno per la prima set.; 1/2 comp. al giorno per la sec. set.; e durante la terza settimana 1/2 comp. a giorni alterni.
Che cosa pensa di questo dosaggio? Per controllare la funzionalità tiroidea quali analisi dovrei fare? e riguardo gli ormoni ipofisari?
Visti i valori alti di prolattina e dato che non ho il ciclo, devo usare precauzioni durante i rapporti?
La ringrazio anticipatamente per la risposta. Cordiali saluti.