Piccola pallina su testicolo sinistro

Caro Dottore, nel febbraio del 2004 mi è comparso un dolore o più che altro un fastidio al testicolo sinistro. Effettuando l’autopalpazione mi sono accorto che sulla superfice del testicolo c’era una piccola pallina e che il dolore si sentiva quando toccavo questa. In seguito ad alcune visite urologiche con ecografie fatte da loro stessi e a qualche piccola cura il dolore si è alleviato fino a passare ma la piccola pallina è rimasta anche se la dimensione è diminuita; avvertivo solo un leggerissimo fastidio ma niente di più. Da li ad oggi ogni tanto è capitato di avere di nuovo quel fastidio ma senza far niente dopo qualche settima è scomparso. Nel giugno del 2007 ho fatto un’altra visita urologica dove il dottore in seguito ad un ecografia fatta da lui stesso ha dato la seguente diagnosi “Epididite acuta con versamento liquido libero” (la prima parola non sono sicuro che sia questa le prime 6 lettere sono giuste ma l’altre non si capiscono bene è scritto a mano). Circa una settimana fa è ricomparsa di nuovo, sento sempre una piccola pallina sulla superfice del testicolo visibile al tatto che provoca dolore quando la tocco; il dolore è simile a quando viene stretto un testicolo, questo dolore si sente salire anche sui bassi addominali dalla parte sinistra. Avverto anche un leggero fastidio alla base dello scroto. Vorrei spere un vostro parere, se è una cosa da sottovalutare o è una cosa da analizzare più a fondo. Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
è da chiarire se si tratta di una cisti dell'epididimo attualmente infiammata, o di una epididimite acuta. I trattamenti delle due condizioni differiscono di molto.
Opportuna quindi una valutazione urologica o andrologica.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Caro dottore, innanzitutto grazie per la sua disponibilità e per la sua velocità, se non le dispiaccia vorrei un ulteriore chiarimento la cisti dell'epididimo non dovrebbe trovarsi sull'epididimo e non sulla superfice del testicolo? Nel caso sia una cisti dell'epididimo il fatto che provoca dolore nel toccarla vuol dire che è infiammata? Qual'è potrebbe essere la cura? Mi scusi per tutte queste domande ma sono un pò preoccupato per tutte queste cose che sento dire la ringrazio
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

le sue osservazioni potrebbero essere corrette e significative se noi conoscessimo esattamente l'attendibilità delle sue "capacità" di autodiagnosi.

Comunque a questo punto rimane sempre valida l'indicazione verso una attenta valutazione da parte di uno specialista urologo.

Se desidera poi avere altre notizie più dettagliate su queste problematiche di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/.

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni date dal National Cancer Institute statunitense su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/