Utente 519XXX
Gentili dottori,

il mio problema sono le rughe sotto gli occhi che si evidenziano quando sorrido, insieme alle zampe di gallina. Ho da poco superato i 30 anni e vorrei correre ai ripari. Ho letto che esistono creme antirughe, la maggior parte all'acido ialuronico, che producono una extra idratazione momentanea che fa "stirare" la pelle per un po'.

Il mio dubbio è questo. Il fatto che si crei questo "stiramento", non potrebbe peggiorare la situazione, stressando la pelle, e quindi creando alla lunga più rughe rispetto al normale processo di invecchiamento?

Non vorrei che un sollievo estetico momentaneo si tramutasse in un peggioramento dello stato effettivo della pelle.

Grazie

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr.ssa Gabriella La Rovere
28% attività
0% attualità
12% socialità
PERUGIA (PG)
Rank MI+ 40
Iscritto dal 2007
Buonasera. La crema cosmetica anti-età, in grado di bloccare l'avanzare del tempo ed anche di farci recuperare parte degli anni trascorsi, purtroppo non c'è. La crema serve a ripristinare la funzione di barriera cutanea (nel caso fosse alterata) e ad evitare l'eccessiva perdita di acqua. Cosa diversa è il cosmeceutico, cioè un prodotto contenente principi farmacologicamente attivi (ad esempio la vitamina A).
Le rughe che si formano attorno agli occhi sono espressione di una vivace mimica facciale; la crema può aiutare a mentenere idratata e più elastica la zona, ma niente di più. Per un miglioramento evidente si consiglia l'uso di tecniche medico-estetiche ambulatoriali. Stia tranquilla sull'uso dell'acido ialuronico presente nella crema: non le potrà creare l'eccessiva secchezza....ma bisogna vedere se quel tipo di crema va bene per la sua pelle. Perciò è opportuno che si faccia vedere da uno specialista della sua zona.
Spero di esserle stata di aiuto
[#2] dopo  
Utente 519XXX

Iscritto dal 2007
Gentile dottoressa,

la ringrazio innanzitutto per la cortesissima risposta!

Quindi, una crema per le rughe, al più non fa bene, ma non può portare danno?

Le chiedo questo perchè immagino che se la pelle viene stirata eccessivamente dall'azione della crema, suppongo che possa perdere elasticità, come un qualsiasi corpo elastico... Quindi mi pare di capire che non questo non possa avvenire...

Grazie di nuovo!
[#3] dopo  
Dr.ssa Gabriella La Rovere
28% attività
0% attualità
12% socialità
PERUGIA (PG)
Rank MI+ 40
Iscritto dal 2007
E' impossibile che una crema possa stirare...se così fosse, i lifting chirurgici non avrebbero più ragione di esistere. Ma neanche può far perdere l'elasticità.
Buona serata