Toroidite

salve mi chiamo flavio,ho 28 anni e scrivo da san benedetto del tronto simpatica citta marchigiana.
Ho avuto e pur troppo persistono problemi di salute riguardante il funzionamento della tiroide.
il tutto e incominciato precisamente il 30 marzo del 2008,mentre mi stavo recando al lavoro in autostrada,quando all'improvviso ho notato che in me c'era qualcosa che non andava:palpitazioni al cuore veloci e vertigini.Quindi sono stato costretto ad accostare ed ha farmi venire e prendere dato la mia impossibilita di proseguire la guida.
recandomi nel ospedale piu vicino mi hanno somministrato un calmante e mi hanno consigliato di fare dei controlli.
ho fatto delle analisi e abbiamo scoperto che avevo il valori tsh ultrasensibile a 6,00,ft3 e ft4 regolari.
mi hanno prescritto eutirox ma che purtroppo dopo circa 10 giorni di assunzione ho dovuto sospenderla perche mi dava effetti collaterali come palpitazioni e vertigini ancora piu evidenti.
dopo mi hanno prescritto una medicina la tiroide vister debole e devo dire che stavo bene e i sintomi mi erano passati quasi del tutto ma che pero rifaccendomi le analisi abbiamo scoperto che il ft3 era salito di 1 punto rispetto alla norma max consetita.
dopo 2 settimane di sospensione decido di ricoverarmi per ulteriori accertamenti,dove hanno riscontrato che l'unico problema e solo la tiroide.
l'endocrinologo del ospedale mi prescrive una nuova medicina di nome liotir che in quel periodo era appena entrata in commercio.
dopo vari mesi che assumo questa medicina noto che non ne trago benifici al quanto che le mie ultime analisi fatte il 04/02/2009 sono:
tsh ultrasensibile 22,350
ft3 3,53
ft4 0,87
e persistono in modo piu lieve questi attacchi di panico con palpitazioni eccesive a volte sfiorando anche i 150 battiti al minuto e vertigini.
quindi mi vieni spontaneo chiedervi alcune informazioni:
1)con questi valori e normale i sintomi che ho?ovvero sono sintomi da tiroidite?
2)voi che medicina consigliate?
3)che medicina consigliate per evitare queste improvvise agitazioni?
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Bisogna capire un paio di cose:
1) valori di riferimento di norma degli esami
2) sono stati dosati gli ab anti tiroide?
3) un ecografia tiroide è stata fatta?
4) l'eutirox è stato iniziato gradualmente?
5) è possibile che lei abbia la coesistenza di più problemi
mi faccia sapere dei punti che le ho chiesto

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
si di ecografie ne ho fatte tre.
eutirox lo presso gradualmente come mi aveva indicato il mio medico partendo da una dose di 0.25 fino ad arrivare 0.75.
non capisco cosa significa la domanda che mi ha posto:
sono stati dosati gli ab anti tiroide?
se per favore me le puo spiegare
grazie infinite per il suo tempo
[#3]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Scusi , ho scritto in medicalese
Intendevo sapere se ha dosato con prelievo di sangue gli anticorpi antitireoperossidasi e anticorpi antitireoglobulina.
[#4]
dopo
Utente
salve si ho fatto l'esame e i risultati sono:
anticorpi antireoglobulina 4000 UI/ml

anticorpi antiperossidasi 2.850

attendo una sua risposta
grazie infinite
[#5]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Lei è affetto da un ipotiroidismo da tiroidite di hashimoto.Il dato del TSH a 22 mi suggerisce:
1)la possibilità che lei non assuma il farmaco
2) la possibilità che lei non attenda i 30 minuti necessari tra assunzione di farmaco e cibo o bevande
3) la possibilità di un malassorbimento del farmaco
E' assai difficile che l'ormone tiroideo assunto a dosi sostitutive possa aver prodotto un quadro come quello da lei descritto. D'altro canto non può stare senza terapia sostitutiva. I sintomi da lei riferiti mi suggeriscono la possibilità di un disturbo da stress che può starci con la tiroidite di hashimoto. Intendo dire che chi è affetto da patologie autoimmuni ha una soglia sdi sensibilità molto più bassa e pertanto può essere più comune l'insorgenza di distturbi d'ansie.
[#6]
dopo
Utente
salve dottoressa allora per prima cosa grazie della sua risposta.adesso prova a dargli delle informazioni piu precise cosi possiamo fare un quadro della situazione della migliore.
il farmaco che prendo a liotir a gocce e lo prendo tutte le mattine e come mi ha detto il mio dottore di aspettare 15 minuti prima di assumere cibi o bevande.
lo stress ne dubbito dato che il 31 di marzo che verra faccio un anno che mi sono ammalato ed un anno esatto che pur troppo non lavoro ed ho voglia di guarire il prima possibile..
attendo una sua risposta.
grazie
[#7]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Il liotir non può essere usato come farmaco di lungo termine. Dovrà riprendere l'Eutirox , il liotir non è in grado di normalizzare il quadro ormonale. E' un preparato che si usa in fase iniziale e in pochi casi.E' normale che abbia un tsh così elevato e FT3 normale.
Inoltre la perdita di lavoro mi sembra un fattore più che sufficente per scatenare crisi di ansia in chiunque.
[#8]
dopo
Utente
salve,
volevo far presente che quando mi sono sentito male la prima volta eseguivo una vita regolare e lavoravo alla grande.
poi volevo chiedere ma avendo un tsh cosi i sintomi che ho posso derivare da questa anomalia??
ma per il mio caso solo eutirox e buono non ci sono altri farmaci alternativi?
[#9]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Il farmaco da lei assunto attualmente non è in grado di ridurre il tsh alla norma. Dagli esami che ha prodotto mi sembra che l'unico esame nella norma sia l'FT3 (non ha riportato i valori di riferimento di norma)e con questi preparati il quadro è questo (non sempre ma spesso). Non esiste farmaco alternativo all'eutirox o all'equivalente (della AMSA) si tratta di Levotiroxina ed è l'unica terapia auspicabile nel lungo termine.Il TSH alto può determinare stanchezza ma non stato di agitazione o tachicardia.