Sintomi strani

Buongiorno ai dottori,
mi capita dopo i pasti di avvertire come un senso di peso al basso ventre + continui borborigmi come se l'addome inferiore fosse attraversato da aria o fluidi.
A cosa può essere riferito questo disturbo?
Vado al bagno 1, max 2 volte al giorno.
Grazie per la risposta.
[#1]
Attivo dal 2006 al 2009
Perfezionato in medicine non convenzionali
Se non sbaglio, lei presenta una malattia cronica infiammatoria intestinale, quindi questi disturbi vanno riferiti a questa.
Le avevo già risposto, ha eseguito gli esami consigliati?
in assenza di questi, come si fa a dare una risposta al suo quesito?

Non è facile stabilire con esattezza la diagnosi fra Chron e Colite Ulcerosa, ambedue fanno parte della malattia infiammatoria intestinale, in cui è compresa anche la celiachia. Tutte queste sono malattie autoimmuni, quindi va cercato come mai il sistema immunitario ad un certo punto ha sbagliato, producendo anticorpi anti..... Il meccanismo immunologico interessato è il mimetismo molecolare, scatenato da un agente patogeno esterno, che confrontato con l’HLA antigene umano linfocitario, ha prodotto la patologia autoimmune. Verso questo vanno rivolte le ricerche, chiaramente l’alterazione degli ANCA, ANA, ASCA, PCR, VES, sono implicate in molte di queste patologie autoimmuni. Pertanto va cercato l’agente esterno che ha scatenato la risposta, per poter instaurare una terapia adeguata. Sono importanti anche questi esami:Tipizzazione HLA classe I e II. Con espressione genica e corrispondenze sierologiche. Tipizzazione linfocitaria e sottopopolazioni:CD3, CD4, CD5, CD8, CD19, CD20, CD16/56, CD23, CD25,
anticorpi sierici anti tireoglobulina
anticorpi sierici anti microsoma tiroideo (TPO)Tireoglobulinaanticorpi sierici anti recettore TSH (anti TRAK)
FT3, FT4, TSH
· ANTICORPI ANTI-CHLAMYDIA PNEUMONIAE lgG e lgM
· ANTICORPI ANTI-CHLAMYDIA TRACHOMATIS ]gG e lgA ANTICORPI ANTI-CITOMEGALOVIRUS lgG e lgM
· ANTICORPI ANTI-EPSTEIN BARR (EBNA-IgG, EBNA-IGM, VCA-IGG, VCA-IGM, EA-IGG, EA-IGM)
· ANTICORPI ANTI-HELICOBACTER PYLORI lgG e lgA
· ANTICORPI ANTI-KLEBSIELLA PNEUMONIAE lgG e lgM
· ANTICORPI ANTI-MICOPLASMA PNEUMONIAE lgG e lgM
· ANTICORPI ANTI-MYCOBACTERIUM TUBERCULOSIS
· ANTICORPI ANTI-STREPTOCHINASI
· ANTCORPI ANTI-GANGLIOSIDI GM1 IgG e lgMGD1b IgG e IgMGQ1b IgG e IgMsulfatidianti-MAG
Per la celiachia, che va considerata, bisogna considerare che la diagnosi di celiachia si basa su molti dati clinici e di laboratorio. Nei dati di laboratorio gli anticorpi antiendomisio, transglutaminasi, gliadina, sono probanti ma se negativi, non escludono la diagnosi; l’espressione genica HLA classe I e II, se dimostra gli alleli DQ2-DQ8, è probante, ma in letteratura, vengono riportati anche la sola presenza del DQ, e altri alleli, pertanto in ogni caso va sempre studiato confrontando i dati della letteratura. Per la probabile associazione con altre patologie di natura anche autoimmune, è sempre bene valutare l’HLA completo. La gastroscopia con esame bioptico, è probante nel caso di positività, ma la sola colorazione ematossilina eosina, non può dimostrare la presenza dei linfociti intraepiteliali, che sono una dimostrazione certa, pertanto va eseguito il preparato congelato. La diagnosi di celiachia è molto complessa e tutti i dati anamnestici, clinici, di laboratorio vanno analizzati, anche confrontandoli con la bibliografia internazionale.Come vede, non è così semplice, ma sommando tutto ed eseguendo anche esami strumentali di medicina quantica e biologica, si può arrivare più facilmente ad una diagnosi ed una terapia adeguata.