La pillola yasmin prescritta dalla mia ginecologa

il mio ciclo è iniziato nella notte tra martedi e mercoledi. Mercoledi alle 19 ho iniziato ad assumere la pillola yasmin prescritta dalla mia ginecologa.Il giorno dopo il flusso mestruale è notevolmente diminuito ma ad oggi continuo ad avere piccole perdite ematiche rosa chiaro..considerando che il mio ciclo dura al massimo 4 giorni e che oggi siamo al sesto, devo preoccuparmi o è un norlale effetto dovuto al farmaco?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Tutto nella norma è "quasi" normale.
Continui tranquillamente l'assunzione.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
dopo aver assunto regolarmente yasmin per tre mesi la mia ginecologa mi ha consigliato di passare a Loette dati notevoli problemi di digestione e nausee che yasmin mi provocava. Mi ha detto di finire il terzo blister, attendere i soliti sette giorni e poi l'ottavo passare a Loette. Non mi ha però avvertito sui rischi di copertura che ne derivano il primo mese se non si usa anche un contraccettivo di barriera cosi dopo la terza pillola di Loette ho avuto un rapporto però con il coito interrotto.sono molto preoccupata, sono a rischio gravidanza?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si consiglia di solito l'assunzione dal primo giorno del flusso mestruale.
Così è assicurata la contraccezione immediatamente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
...quindi ci sono rischi nonostante abbia assunto per tre mesi yasmin, abbia comunque continuato con un'altra pillola e il rapporto non sia stato completo?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non ci sono rischi ,la mia affermazione era riferita ad un consiglio in generale.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie mille dottore allora posso stare tranquilla! terrò a mente il suo consiglio, sperando però di non dover cambiare anche questa pillola..Per ora sembra non esserci alcun problema ma so che essendo alla prima settimana è ancora presto per i bilanci..buon lavoro!
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SALUTI!
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
scusi il disturbo, nonostante sia arrivato il ciclo il quarto giorno di sospensione e che per colore,durata e quantità sia piu o meno identico ai precedenti avuti con yasmin continuo a preoccuparmi per i due rapporti, non completi, avuti durante il terzo giorno e diciottesimo giorno d'assunzione del primo blister di loette, iniziato dopo la pausa di sospensione dai tre mesi di yasmin...ho letto che anche in caso di gravidanza nella settimana di sospensione si potrebbe presentare il ciclo..Devo fare un test?
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
NON mi sembra una cosa anormale,ma in ogni caso potrebbe sottoporsi ad un test.
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Ieri mattina a quattordici giorni dall'ultimo rapporto e a sette dalla comparsa del ciclo ho fatto un test con esito negativo. ora sono piu tranquilla. grazie dottore
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SALUTI
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
...buonasera... sono a metà del secondo blister di Loette e mi trovo ad aver a che fare con frequenti doloretti al basso ventre e alla schiena..è normale? visto che ho altrettanto frequenti mal di testa e anche se le nausee che mi tormentavano con yasmin sono svanite non posso dire lo stesso per i fastidi nella digestione, stavo pensando di finire il blister e chiudere con le pillole..ha qualche consiglio da darmi?
[#13]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi sembrano problemi intestinali.
Opterei per l'anello vaginale o per il cerotto transdermico.
Lo IUD o SPIRALE non è l'ideale per una donna che non ha avuto gravidanze.
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
intanto la ringrazio per la disponibilità e ammetto che, essendo una paranoica ipocondriaca potrei approfittarne ;-) in effetti, da un po di tempo ( da quando ho iniziato l'avventura Loette) soffro di stitichezza! La cosa mi lascia un po perplessa visto che ho una dieta assolutamente ricca di fibre e bevo moltissimo..La mia ginecologa ha detto che Loette non è resonsabile..boh?! Comunque la contattero al piu presto per farmi prescrivere l'anello. Grazie ancora dottore
[#15]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
GRAZIE!!!
[#16]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Nuovo problema: arrivata alla fine del secondo blister di loette pensavo di interrompere visto che non mi fa stare bene ma il dubbio è: avendo avuto rapporti nella settimana di sospensione e precisamente il terzo giorno (che corrisponde al giorno prima dell inizio del ciclo) ci sono rischi di gravidanza se poi cinque giorni dopo non ricomincio col nuovo blister?
[#17]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
considerando che comunque dovrei ricominciare col nuovo blister domani se ci fossero rischi potrei ricominciare ad assumerla..ps mentre il primo ciclo mi è sembrado abbastanza abbondante ( piu di quelli dovuti all'assunzione di yasmin) quest'ultimo nonostante sia iniziato e finito precisamente quando gli altri è risultato decisamente piu scarso..è preoccupante? la pillola è sempre stata assunta correttamente.
[#18]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I sette gg di pausa sono coperti dal punto di vista contraccettivo,indipendentemente dalla successiva assunzione del blister.
[#19]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
...quindi essendo avvenuto il terzo giorno di sospensione il rapporto era coperto giusto?
Sempre durante questa pausa, precisamente dal giorno dell ultima pillola del blister ho assunto per due volte al giorno e per sei giorni il normix sul cui foglio illustrativo è scritto che "studi clinici condotti con Rifaximina somministrata contemporaneamente ad un contraccetivo orale contenente etinil estradiolo e norgestimato non hanno evidenziato alcuna alterazione farmacocinetica " quindi tutto ok?
stasera Posso evitare di ricomiciare ad assumere loette?? grazie grazie grazie
[#20]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
NON mi aveva accennato all'assunzione del farmaco,comunque tutto OK!
[#21]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
..mi scusi, ma avendo letto ciò, ho pensato che non dovessero esserci problemi considerando poi che ero nella pausa..allora sto tranquilla grazie ancora
[#22]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
buonasera! il 30 giugno ho assunto l ultima compressa di loette, il 4 luglio è arrivato il ciclo. ieri tredicesimo giorno, ho iniziato ad avere perdite bianche elastiche considerando che non ho mai avuto ritardi che superassero i due giorni al massimo, che il mio ciclo è di trenta giorni e che ho fatto uso della pillola per soli cinque mesi è possibile che sia gia tornato tutto nella norma e che i rischi di subire gli enormi ritardi che ho letto essere possibili nei primi mesi dopo l interruzione della pillola non siano poi cosi alti?
cordialissimi saluti e mille grazie anticipate ;-)
[#23]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Perchè preoccuparsi della normalità.
Non si preoccupi va tutto bene.
Buone vacanze.
[#24]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
..ieri notte accusando dolori addominali molto forti sono andata in ospedale.Li, mi hanno fatto un' ecografia il cui esito è stato:"reni regolari per sede,dimensioni e morfologia indenni da segni di uropatia ostruttiva bilateralmente.vescica distesa e contenuto omogeneo.utero ndn. ovaie con aspetto multifollicolare.falda di versamento liquido nel douglas.." non mi era mai successo niente di tutto cio, mi hanno detto che era a causa dell ovulazione ma senza aggiungere altro. ovaie con aspetto multifollicolare cosa significa?
[#25]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Alterazione dell'ovulazione,nulla di rilevante.
La pillola ha un effetto terapeutico.
[#26]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
....rieccoci con un'altra domanda ;-) questo è il mio secondo ciclo senza pillola e, anche se tutto è tornato nella norma, sto ancora pensando se non sia il caso di provare con una nuova pillola. dal dosaggio, dipendono gli effetti collaterali che ho avuto tipo nausea con yasmin e forti emecranie con Loette oppure sono dipesi dalla reazione che il mio organismo ha avuto col tipo di progestinco? Dopo le due esperienze fallimentari, se fossi una sua paziente su quali pillole mi orienterebbe?? Risponda pure quando puo..non ho fretta.
grazie per la sua consueta disponibilità!!!!
[#27]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Prima di cambiare aspetti i canonici tre mesi,tempo minimo necessario per poter giudicare una pillola.
[#28]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Mi scusi, ho omesso un particolare: ho interrotto l assunzione di loette alla fine del blister il trenta giugno.Erano passati solo due mesi ma i mal di testa erano troppo frequenti. Adesso con l'arrivo della prossima mestruazione vorrei iniziare con un'altra pillola ma prima di farmela prescrivere dalla ginecologa vorrei un suo consiglio in modo da farmi prescrivere quella che lei suggerisce...grazie
[#29]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Naturalmente deve prendere in considerazione un diverso progestinico,o un diverso dosaggio del progestinico,per correttezza professionale sarebbe utile il coinvolgimento del Ginecologo di fiducia che materialmente farà la prescrizione.
SALUTI!
[#30]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
salve.. sono stata dalla mia ginecologa e lei mi ha prescritto Belara.. Ho iniziato ad assumerla il primo giorno di mestruazione e ho avuto due episodi di vomito uno il terzo giorno e uno il decimo.
Considerando che dal punto di vista della copertura dopo vomito sono tranquilla, poiche oltre al fatto che il primo mese avrei adottato un altro metodo contraccetivo indipendentemente, gli episodi si sono verificati uno a 4 ore e mezzo dall assunzione e l'altro a distanza di sette la mia domanda è: dato che ho interrotto Yasmin a causa delle forti nausee, vomito, e problemi digestivi e che la dottoressa mi prescrisse loette spiegando che la nausea era dovuta alla quantità di estrogeno, perche prescrivere Belara dato che la quantità è la stessa?? Ho buone possibilita di esser destinata allo stesso epilogo? :-(
[#31]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Penso che il problema non dia legato al tipo di pillola ma ad uun problema gastrico!
[#32]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
innanzitutto grazie per aver risposto cosi velocemente!
Non ho mai sofferto di problemi gastrici se non durante l uso di yasmin..quindi ho pensato che la pillola potesse essere la causa..con il passaggio da yasmin a loette, ho notato subito il netto miglioramento (anche se poi è iniziato il mal di testa) e adesso non posso certo dire di star male ho solo avuto quei due episodi di vomito e nient'altro che pero mi hanno ricondotto alla situazione precedente..tutto qui