Follow up tumore prostatico

HO 48 anni e da tre anni e mezzo sono stato operato di adenocarcinoma prostatico.IL mio psa è attualmente < di o.o4.HOfatto quattro scintigrafie osse una x ogni anno, tutte negative.LA mia domanda è questa:devo fare un ultima scintigrafia l anno prossimo o posso fare a meno?.IL MIO FOLLOW UP QUAL è?E PER QUANTI ANNI grazie.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Diciamo che è molto importante monitorare PSA e testosterone, prima di ogni cose e successivamente il resto.
Qual'era il suo Gleason iniziale?

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
il mio gleason 3+4 dopo operato.biopsia 3+3 .Dignosi capsula invasa ma non superata.NON HO MAI MONITORATO il testosterone ma solo psa ogni sei mesi e scintigrafia ossea. devo monitorare anche il testosterone? grazie dott angelo.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,confermo che deve monitorare il testosterone semestralmente.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#4]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Aggiungo che la scintigrafia, nelle linee guida recenti, è considerata utile solo per alti livelli di PSA, sopra 10, per intenderci. A valori come il suo, sostanzailmente indosabile, è un esame assolutamente poco utile.
La visita onco-urologica ed eventualmente una Ecografia dell'addome sono gli esami consigliati almeno ogni 6 mesi. Per il PSA è sufficiente ogni 3 mesi.
Cordiali saluti

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#5]
dopo
Utente
ringrazio i medici intervenuti nei post