Corde vocali

EGREGIO DOTTORE,
SONO UNA RAGAZZA DI 22 ANNI.AVREI UN PROBLEMA,PRIMA DI ESPORGLIELO LE FACCIO PRESENTE CHE IO NON SONO UNA FUMATRICE,MA SUBISCO IL FUMO PASSIVO,COME TUTTI,E CHE SONO UNA CANTANTE DI PIANO BAR.SONO CIRCA 2 MESI CHE IN SEGUITO AD UN ABBASSAMENTO DI VOCE DOVUTO CREDO AL FREDDO,POICHè NON SAPREI SPIEGARMI IL MOTIVO,HO LA VOCE MENO POTENTE DI PRIMAE SPESSO ROCA...L'IPOTESI DI UN EVENTUALE PROLASSO CREDO SIA MOLTO LONTANA,MIA SORELLA LO HA SUBITO ED IO NON PRESENTO I SUOI STESSI SINTOMI.CREDE CHE SE FACESSI UNA CURA DI CLENIL A E FLUIBRON PER 2 SETTIMANE CIRCA,POTREI RIUSCIRE A RECUPERARE ''LE MIE TONALITà'',NON CHE ORA SIANO BASSE,MA SONO,LE RIPETO,MENO POTENTI DI PRIMA,OVVIAMENTE IL TUTTO IN ASSOLUTO RIPOSO...LEI IN ALTERNATIVA COSA MI CONSIGLIEREBBE?ATTENDENDO UNA SUA RISPOSTA E RINGRAZIANDOLA PER LA CORTESE ATTENZIONE,LE PORGO DISTINTI SALUTI.C.S.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il consiglio che posso darle è, ovviamente, quello di sottoporsi ad una fibrolaringoscopia: potrebbe essere causato il tutto da noduli vocali, ad esempio. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
potrebbe spiegarmi cosa sono i noduli vocali e come vanno curati?Crede che la cura che sto facendo sia giusta oppure potrebbe peggiorare la situazione?
[#3]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Ribadisco il consiglio del dott. Brunori: deve farsi visitare. L'aerosol è valido ma è ancora più raccomandabile il riposo vocale finchè non avrà recuperato la sua estensione vocale

dott. M. Morandi

[#4]
dopo
Utente
la ringrazio,ma vede io sono molto spaventata,temo di non poter cantare più come prima...
[#5]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Proprio per questo deve farsi visitare e nel frattempo non sforzare le corde vocali
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
I noduli vocali, in parole povere, sono delle formazioni bilaterali che si formano sulle corde vocali in seguito all'abuso od al non corretto uso della voce. Queste formazioni possono regredire atraverso una terapia riabilitativa logopedica, in alcuni casi, o vengono rimosse con un intervento chirurgico. Ovviamente spetta allo Specialista la decisione sul tipo di cura da prescrivere, caso per caso. Cordialmente