La fonte del dolore alla spalla sinistra che si presenta nella maggior parte dei movimenti, dopo

Gentili Medici,
vi pongo un quesito forse un po' insolito: devo eseguire un'artroscopia per tentare di individuare la fonte del dolore alla spalla sinistra che si presenta nella maggior parte dei movimenti, dopo una caduta dallo scooter del sett. 2005. Il referto RMN non evidenzia nulla se non 'una modesta dislocazione....'L'ortopedico dice però che quello che appare al di là del referto e con la visita sembra indicare una sospetta lesione nell'intervallo dei rotatori. Dopo l'incidente ho 'subito' 3 trattamenti di onde d'urto (tremendi), 1 infiltrazione, 10 massaggi e 20 sedute di fisioterapia, oltre a qualche antinfiammatorio per bocca. Se l'artroscopia non desse esito, sono destinata a tenermi per sempre una spalla 'dolorosa e instabile'? Ho difficoltà anche a guidare per più di qualche chilometro e se vado in bicicletta, poi il braccio resta indolenzito per ore.
Scusate la lunghezza e grazie.
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Credo che la valutazione artroscopica in buone mani permetterà di dirimere il caso. Chiaramente è necessario eseguire una adeguata preparazione "strumentale" (avrei eseguito una artro-RM) e una accurata valutazione clinica (soprattutto). Personalmente in tali casi non eseguo massaggi, onde d'urto e infiltrazioni.
Cordialità

Dr Simone Cigni

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Approfitto della sua sincerità, Dr. Cigni e chi altro mi volesse rispondere: queste terapie, forse non propriamente appropriate (mi assumo la responsabilità della dichiarazione) possono avere peggiorato la situazione?
Grazie ancora.
[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Ho dimenticato di precisare che il medico che mi ha prescritto onde d'urto,infiltrazione, massaggi non è lo stesso che mi ha in cura adesso e che eseguirà l'artroscopia. Il primo era un fisiatra ortopedico, quello attuale è uno specialista in traumatologia e chirurgia della spalla.
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Tutto fatto!!! C'era una piccola lesione del cercine, che è stato stabilizzato. Mi sa che adesso ci vuole molta pazienza... Servono tutte 4 settimane col tutore?