La pediatra mi ha prescritto degli esami del sangue

buonasera dottori,
vorrei delucidazioni se possibile a tal riguardo..
qualche giorno fa mi sono recata dalla pediatra con la mia bimba di due anni per il controllo di crescita,l'ultimo risale a maggio 2008, in quella data la mia bimba pesava 9.400 per 76 cm di lunghezza, oggi siamo a 12 kg per 85 cm, la visita è andata bene anzi la pediatra è rimasta pure sorpresa della crescita in quanto la mia bimba è sempre stata al 50 centile mentre questa volta l'ha superato addirittura al 75! premetto che la mia bimba è una mangiona mangia tutto soprattutto pasta,pane e aimè molti formaggi..comunque tornando alla visita la pediatra mi ha prescritto degli esami del sangue per accertare che non sia affetta da celiachia,questo perchè ha notato il pancino un po sporgente..la mia bimba non ha mai avuto problemi ne di intestino ne di coliche ne di dissenteria e ne di stitichezza..è regolarissima (tutte le mattine) e la cacca è morbida a volte fa qualche "pallina" ma raramente..
ora mi domando se è sufficiente un pancino sporgente per innescare un dubbio del genere..io sono abbastanza tranquilla perchè la mia bimba sta bene grazie al cielo, pero' da venerdi continuo a pensarci..e mi ha pure detto che era indecisa se farli o meno (GLI ESAMI) data la crescita ok ma che si sentiva di farli per stare piu tranquilla..non so' cosa pensare,mi dareste un vostro parere alla luce di quello che vi ho esposto? grazie tante monica
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Monica, se la bimba mangia con appetito e cresce con regolarità può stare tranquilla, è umano anche da parte di noi medici avere dei dubbi, non credo che sia celiaca ma eseguire un prelievo del sangue per dirimere sospetti rientra nella normalità delle cose.
un abbraccio alla bimba

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore, pero' è vero che si tratta di un prelievo del sangue ma se questo è da farsi su una bimba di due anni ci si aspetta almeno che esistano ragionevoli dubbi...o no?
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Mamma, questo dovrebbe chiederlo alla pediatra, e comunque lei è liberissima di non farle fare nulla.
saluti