Strano fenomeno sul dito

Da un pò di giorni sull'estremità dell'alluce della mano sinistra ho una sorta di piccolo "bozzo" duro, doloroso, con puntini rossi.. e questo si estende per un piccolo tratto anche sul letto ungueale (mi sembra di aver capito che si chiama così quel tratto di pelle su cui "poggia" l'unghia) e in questo punto la pelle è distaccata dall'unghia

cosa può essere?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Nonostante sia impossibile la diagnosi telematica, non si possono escludere situazioni infettive (verruche) od altre situaizoni dalle più comuni a quelle più rare dermatologiche: la visita è necessaria.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it