E se fosse trombosi non si dovrebbe gonfiare anche tutta la gamba e sentire al tatto la vena dura

Buongiorno,
da sabato ho la caviglia dolorante e gonfia.
Solo attorno alla caviglia e mi fa male se mi devo piegare.
Mi fa male anche il muscolo del polpaccio.
Non credo di averla distorta.. unica cosa che ho fatto è stato il venerdì sera di tentare una posizione yoga per rilassarmi.
Sto mettendo una pomata antiinfiammatoria. Ma non vedo risultati.
La mia paura è che si possa tratare di un problema venoso.
La caviglia è la destra, gamba che io ho operato proprio per le varici circa 5 anni fa.
Sto ora facendo la cura con enantone 3.75 per l'endometriosi.
Non sono affatto tranquilla.
Ma il mio medico non vuole farmi fare l'ecodoppler, dicendo di aspettare ancora per vedere come si evolve.
Io però non mi sento tranquilla.
E' possibile avere una distorsione dlla caviglia senza acrogesene?
E se fosse trombosi non si dovrebbe gonfiare anche tutta la gamba e sentire al tatto la vena dura?
Che altro potrebbe essere?
Scusate le tante domande, ma ho paura.
Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
1) E' possibile avere una distorsione dlla caviglia senza acrogesene?
E' MOLTO DIFFICILE ANCHE SE LEI RIFERISCE UN MOVIMENTO ESTREMO NELLA POSIZIONE YOGA CHE DI PER SE PUO' COSTITUIRE UN LEGGERO STIMOLO DISTRATTIVO SE LA SUA CAVIGLIA NON FOSSE CORRETATMENTE ALLENATA A TALE POSIZIONE

2) E se fosse trombosi non si dovrebbe gonfiare anche tutta la gamba e sentire al tatto la vena dura?
NO.
In caso di trombosi venosa la gamba non si gomfia molto, cio' almeno in linea generale.
Il sintomo avvertito dal paziente e' un forte dolore oppressivo al polpaccio e non alla caviglia.
Essenziale comunque un esame clinico se il suo dolore e' anche al polpaccio.
Mi sembra difficile possa trattarsi di trombosi venosa in quanto sono convinto che al suo medico sarebbe venuto il sospetto.

3) Che altro potrebbe essere?
UNA TENDINITE ANCHE SE TALE IPOTESI VA CONFERMATA ATTRAVERSO UNA VISITA CLINICA SPECIALISTICA.

Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta
Infatti mi fa male facendo le scale e piegandomi in basso.
Il polpaccio non mi fa male.. ho delle venevaricose che si stanno riformando dopo averle operate..
Ma l'enantone potrebbe far scaturire la trombosi?
Io ho ssempre pensato che fosse più pericolosa la pillola.
La caviglia risulta cmq solo gonfia e dolorante.
Polpaccio non è ne gonfio ne rosso.
Cmq la posizione yoga è stata effettuata a muscoli non riscalodati e dopo 5 mesi che on facevo attività fisica.
Grazie
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
LE RIPORTO I PIU' COMUNI EFFETTI DELL'ENANTONE COSI' COME RIPORTATI IN SCHEDA TECNICA:
L'effetto più comune durante la terapia con leuprolide è rappresentato dalla vampate di calore secondarie alle modificazioni endocrine causate dal prodotto .... OLTRE a diminuzione della libido, turbe mestruali, vaginiti con perdite ematiche. ....sono stati inoltre segnalati i seguenti effetti collaterali: cefalea, nausea, vomito, turbe dell'alvo (stipsi o diarrea), anoressie, febbre, sudorazione, rash cutaneo, caduta dei capelli, vertigini, turbe del sonno (sonnolenza o insonnia), dolori generalizzati, parestesie, disturbi della vista, irritabilità, labilità emotiva, depressione, palpitazioni, edemi periferici, dispnea.
COME VEDE NON VI E' LA TROMBOSI VENOSA TRA I RISCHI LEGATI ALLA ASSUNZIONE DEL FARMACO.
Per il momento cerchi di rimanere a riposo il piu' possibile applicando sulla caviglia ghiaccio localmente interponendo tra la cute e la borse del ghiaccio un panno spunga e mantenendo il tutto per periodi alterni di 15 - 20 mimuti.
Applichi inoltre prima di coricarsi un cerotto antiinfiammatorio.
Se il sintomo persiste per piu' giorni consulti uno specialista ortopedico.
Cosridali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Di nuovo grazie per la celere risposta.
oggi in effetti la caviglia sta molto meglio..
sono io invece che ho un malessere generalizzato...
ma credo derivi proprio dall'enantone..
Se fosse stata trombosi credo che da sabato ad ora si sarebeb manifestato in altro modo.
So di risultare troppo ansiosa ma lo sono ..
Grazie ancora
e cordiali saluti
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Una trombosi venosa, nella quasi totalita' dei casi, crea sintomi molto importanti soprattutto al polpaccio e meno alla caviglia e poi, come le ho detto, difficilmente al suo medico non sarebbe venuto tale sospetto.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la dettagliata risposta.
Ora la caviglia sta meglio è rimasta gonfia la parte attorno ai malleoli, sento come se ci fosse dentro acqua.
Ma devo anche dire che ho conitnuato ad andare al lavoro e quindi non mi sono riguardata al massimo.
ho dei pizzicori lungo tutta la gamba, ma non è ne gonfia e dolorante.
grazie ancora, so di esere ansiosa. :-(
[#7]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
ho dei pizzicori lungo tutta la gamba, ma non è ne gonfia e dolorante.
grazie ancora, so di esere ansiosa. :-(

A QUESTO PUNTO LA LIMITAZIONE LEGATA AD UN CONSULTO ON-LINE, CHE PER DEFINIZIONE E' PRIVO DI QUALSIASI ESAME CLINICO DIRETTO DEL PAZIENTE, MI IMPEDISCE DI DARLE UNA RISPOSTA CHE ABBIA UN SERIO VALORE PROFESSIONALE.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la risposta.
Infatti ieri pooi mi sono recata da un flebologo della mia città.
vero è che ho insufficienza venosa e mi ha prescritto unflebotonico e le calze elastiche 12/140 denari.
NHon ho ne TVB e ne TVS in atto,la caviglia presneta unversamento ai lati dei malleoli.
Mi ha caldamente consigliato di smettere di fumare poichè cmq con la terapia ormonale il pericolo trombosi sussiste. Ed i bizzicori che sento sono causati appunto dalla poca elasticità delle vene.
Grazie ancora per il suo supporto e mi scusi per le mie domande ed ansia.
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Nessun problema.
Grazie per gli apprezzamenti.
cordiali saluti