Epidermofizia/tinea cruris

Gentile Dottore,il dermatologo mi ha riscontrato un'epidermofizia inguinale,senza tampone,bilaterale,all'interno delle cosce,non lambiscono l'area scrotale e quella delle natiche,non danno prurito,non sono desquamative,sono di colore rosa-rossastro,infine una pitiriasis versicolor sul tronco del corpo,mi ha prescritto sporanox per tre settimane,una compressa al dì.Alla fine del trattamento la pitiriasis è completamente svanita,mentre permane l'epidermofizia.devo ripetere il ciclo dello sporanox finche non scompare la tinea cruris? Aumentare il dosaggio giornaliero?Devo premettere che ho un gatto a casa,non randagio,casalingo,sempre curato e vaccinato,del resto la tinea me la porto da molti anni.non riconducibili alla presenza dell'animale.Per il resto continuo ad utilizzare un detergente a ph acido per la pulizia quotidiana.In attesa di una sua gentile risposta in merito.Grazie Mille.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente la cosa più utile da fare è tornare a rideterminarsi con il Dermatologo che la sta seguendo poichè dopo un così lungo periodo di antimicotici per os probabilmente la dermatite che riferisce a livello delle pieghe inguinali e solco intergluteo, potrebbe avere un'eziologia mista (miceti + batteri) o sottendere dermatosi che possono interessare tali aree come una psoriasi solo per farle un comune esempio.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Dovrò senz'altro ricolloquiare col dermatologo .Mi ricordo che un anno fa,ho usato un detergente antimicotico,molto efficace e di nuova generazione,a ph acido,purtroppo non mi sovviene affatto il nome commerciale, questo tipo di tinea inguinale era andata quasi del tutto via,insieme all'uso della crema pevaryl,quindi non potrebbe essere qualcosa di meno sistemico ,similare per cosi dire ad una dermatite da contatto,visto che l'area interessata presenta notevole sudorazione ?
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Come detto in precedenza "...o sottendere dermatosi che possono interessare tali aree..."tutto può essere!
Cari saluti