Linfonodo ingrossato e calcificato

BUONGIORNO SONO STATA OPERATA NEL DICEMBRE 2007 E MI HANNO TOLTO COMPLETAMENTE LA TIROIDE (IPERTIROIDISMO E GOZZO MULTINODULARE). DALL'ESAME CITOLOGICO E' EMERSO CHE AVEVO UN TUMORE INCIDENTALE DI 1.5 MILLIMETRI. AD AGOSTO HO FATTO UN ECOGRAFIA ED ERA TUTTO A POSTO. 15 GIORNI FA HO RIFATTO L'ECOGRAFIA E HANNO TROVATO DEI LINFONODI INGROSSATI E DEI LINFONODI CON CALCIFICAZIONI. IL MIO ENDOCRINOLOGO MI HA DETTO DI STARE TRANQUILLA MA CHE PER ESSERE PIU SICURI E' NECESSARIO FARE UN AGOASPIRATO. DA COSA POSSONO ESSERE DOVUTE LE CALCIFICAZIONI? E' NECESSARIAMENTE QUALCOSA DI BRUTTO? FINO A QUALCHE GG FA ERAO PIUTTOSTO TRANQUILLA MA ADESSO VAGANDO SU INTERNET NON LO SONO PIU TANTO.
GRAZIE.
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Mi occorre sapere:
1) che tipo di tumore aveva all'esame istologico
2) se ha fatto trattamento radio ablativo del residuo tiroideo dopo l'intervento
3) se effettua periodici controlli e dosaggi della tireoglobulina

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buongiorno, non ho fatto nessun trattamento radio ablativo perchè era chiuso e non vi era nessun protocollo di trattamento previsto per cio che hanno trovato. mi hanno detto nel darmi il responso istologico che ero guarita. ho fatto a dicembre il 1° controllo per il controllo della tireoglobulina e l'hanno trovato lievemente piu elevato del parametro di riferimento. per quanto riguarda il tumore era un microcarcinoma papillare incidentale di 1.5 millimetri.

ecografia: logge tiroidee apparentemente prive di tessuto ghiandolare residuo. lungo il fascio vascolare laterocervicale, bilateralmente a livello 3 sono state segnalate alcune linfoadenopatie prive di ilo, le due linfoadenopatie di maggiori dimensioni sia a destra che a sinistra presentano microcalcificazioni.
risultato test stimolo con tsh ricombinante con successivi controlli sierici della tireoglubilina e degli anticorpi anti tireog. per escludere ripresa malattia tiroidea. Il valore dlla tireoglobulina in terapia soppressiva risulta indosabile (tg<1ng/ml),in assenza di anticorpi interferenti (ab anti tireogl <1 ul/ml; v.n.<4.1 ui/ml). il test con il tsh ricombinante ha evidenziato aumento dei valori della tireoglobulina dopo stimolo alla 72° ora (tg= 9.9 ng/ml), in assenza di movimento anticorporale (ab anti tireogl <1ul/ml - vn <4.1 ul/ml) .
attualmente prendo eutirox 100 (1 p. al giorno da 100)
grazie.
chiara
[#3]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Occorre effettuare una scintigrafia totale corporea e sicuramente un agoaspirato delle formazioni linfonodali. Sicuramente il trattamento radioablativo dovrà essere programmato ora. Mi faccia sapere cosa le viene detto. E' possibile che asportino le formazioni linfonodali descritte all'ecografia.
Mi scusi se glielo richiedo ma il tumore era di 1,5 mm o di 1,5 cm (ossia 15 mm)?
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
buonasera grazie tante per la sua rapida risposta e certamente le sapro dire qualcosa appena avrò i risultati. specifico che il tumore era di 1 millimetro e mezzo e hanno detto che era chiuso. incrocio le dita. intanto buona serata e ancora grazie. chiara
[#5]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Le confermo che per misure di questo tipo on è previsto nessun trattamento post tiroidectomia. Stia tranquilla perchè si tratta di forme non aggressive con ottima risoluzione con terapia a base di radioiodio.